Le conserve della nonna
Olive sotto cenere

Olive alla VIKTOR (aggiungere ad ogni vasetto dei rametti di erbe aromatiche

Ingredienti

  • 1 kg di olive
  • 1 kg di cenere
  • 60 g di calce
  • 1 litro d’acqua
  • sale

Istruzioni consigliate da SAN GIORGIO ALBANESE

  1. Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
  2. Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
  3. Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3 volte al dì per 5-6 giorni.
  4. Conservate con acqua e un cucchiaino di sale nei vasetti di vetro che bollirete a bagnomaria.

Cucina tipica Salentina o Antica ricetta Pugliese
Polpo in Pignata

“Lu Purpu se coce cu l’acqua soa stessa” ovvero “Il Polpo si cuoce con la sua stessa acqua”, è un detto antico in dialetto salentino, una regola semplice e chiara da seguire per una cottura perfetta del Polpo. Il polpo alla pignata è anche un’antica ricetta pugliese il cui nome deriva dalla tipica pentola in…

Leggi di +

La cucina tradizionale DOP
Bucatini all’Amatriciana

Amatriciana: i segreti e i trucchi per la pasta perfetta Sebbene il procedimento sia molto facile, la vera risposta di questo piatto sta in alcune semplici domande riguardo la preparazione. Innanzitutto, partiamo dagli ingredienti: assolutamente vietato usare la pancetta, quello che vi serve è il guanciale (possibilmente di Amatrice), che dovrete acquistare e tagliare a…

Leggi di +

Ragù alla romagnola PAT Emilia Romagna

Preparato a base di carne di manzo, carne di maiale, rigaglie di pollo, cipolla sedano e carota. Fate soffriggere nel burro un trito di cipolla, carota, sedano e pancetta tritata. Quando il soffritto comincerà a dorarsi unite la di polpa magra di manzo tagliata a dadini e fegatini di pollo anch’essi tagliuzzati. Le rigaglie di pollo possono…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *