Le conserve della nonna
Olive sotto cenere

Olive alla VIKTOR (aggiungere ad ogni vasetto dei rametti di erbe aromatiche

Ingredienti

  • 1 kg di olive
  • 1 kg di cenere
  • 60 g di calce
  • 1 litro d’acqua
  • sale

Istruzioni consigliate da SAN GIORGIO ALBANESE

  1. Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
  2. Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
  3. Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3 volte al dì per 5-6 giorni.
  4. Conservate con acqua e un cucchiaino di sale nei vasetti di vetro che bollirete a bagnomaria.

La cucina tradizionale DOP
Bucatini all’Amatriciana

Amatriciana: i segreti e i trucchi per la pasta perfetta Sebbene il procedimento sia molto facile, la vera risposta di questo piatto sta in alcune semplici domande riguardo la preparazione. Innanzitutto, partiamo dagli ingredienti: assolutamente vietato usare la pancetta, quello che vi serve è il guanciale (possibilmente di Amatrice), che dovrete acquistare e tagliare a…

Leggi di +

La cucina DOP
Farfalle con le Cozze di Scardovari

ECCELLENZA ITALIANA DOP: COZZE DI SCARDOVARI INGREDIENTI (4 pax) INGREDIENTI 24 cozze di Scardovari DOP3 pomodori freschi San Marzano1 spicchio d’aglio1/2 cipolla1/2 peperoncino non troppo piccante1 spolverata di prezzemolo tritato frescoOlio EVO400 grammi di pasta tipo FARFALLE Farfalle alle Cozze di Scardovari PREPARAZIONE Pulisci le cozze strappando il bisso. Spazzolale e lavale più volte Prepara…

Leggi di +

TIRAMISU – Dolce Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
o Veneto?

La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta del XX secolo. Ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un’invenzione recente. Elemento ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e dizionari degli anni settanta e ottanta. Il dizionario della lingua italiana…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.