Lazio
PANE CASARECCIO DI GENZANO IGP

SCARICA IN FORMATO PDF DISCIPLINARE PANE CASARECCIO DI GENZANO IGP

Pane casareccio di Genzano IGP

Il Pane di Genzano IGP è un prodotto da forno. Questo pane è famoso per il suo aroma, talmente genuino che ricorda quello dei granai. Quando è immesso al consumo, la crosta ha uno spessore di 3 cm circa e circonda una mollica interna di colore bianco avorio. Infine, il peso di una pagnotta di Pane di Genzano può variare da un minimo di 0,500 a un massimo di 2,5 kg.

Metodo di produzione

Per produrre il Pane di Genzano sono necessarie tre fasi di panificazione: l’impasto degli ingredienti, farina di ottima qualità di tipo zero o doppio zero, lievito naturale, sale, alimentare, acqua e cruschello di grano senza aggiunta di prodotti chimici o biologici, per 20 minuti. La successiva fase di crescita, durante la quale il fornaio controlla se la pasta può essere spianata. Infine la cottura con una durata massima di almeno un’ora e mezzo e può essere realizzata in forni a legna a temperatura compresa tra 300 e 320 gradi centigradi per consentire che il pane cresca compatto e formi una crosta di 3 millimetri circa.

Tipologia di confezionamento

Quando è immesso al consumo, il Pane di Genzano reca la dicitura IGP. Il disciplinare di produzione non prevede l’indicazione di altre caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *