Piemonte
TINCA GOBBA DORATA DEL PIANALTO DI POIRINO IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TINCA GOBBA DORATA IGP

Tinca Gobba Dorata IGP

La DOP Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è associata a un pesce d’acqua dolce derivato dalla specie Tinca (Tinca tinca). All’atto dell’immissione al consumo, la Tinca ha una livrea giallo dorata e il dorso ricurvo e gibboso. Le sue carni sono tenere e saporite e di colore generale bianco roseo.

Metodo di produzione

La DOP Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino si alleva in stagni alimentati da acque meteoriche, superficiali e di captazione da falda e da stagni. La concimazione dei pesci è composta da fertilizzanti naturali come lo zooplancton per la fase di svezzamento e per la fase di ingrasso da latte, semi, cereali e semi oleosi. Dopo la macellazione, i pesci ammessi al consumo hanno una taglia compresa tra 50 e 250 grammi.

Legame tra il prodotto e il territorio

L’allevamento delle Tinca nella zona di produzione è una delle attività economiche maggiormente praticate e attira molti visitatori. A contribuire a questa fiorente attività vi sono gli elementi climatici del territorio che conferiscono alla Tinca caratteristiche uniche.

Storia

La presenza della tinca gobba dorata nel territorio compreso tra le province di Asti, Torino e Cuneo come pesce di allevamento è provata da documenti risalenti al XIII secolo.

Dalla seconda metà del Settecento, alcune famiglie di pescatori riuscivano a ottenere guadagni dall’allevamento e vendita di tinche, non esistendo nell’Altopiano fiumi importanti per una diversa produzione ittica.

Il Pianalto di Poirino si caratterizza per le terre argillose e particolarmente compatte che favoriscono la formazione di stagni che venivano utilizzati come riserva d’acqua nelle buche scavate per estrarre l’argilla e per abbeverare il bestiame. Dopo una fase di drastica riduzione della produzione di tinche, la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino DOP è di nuovo al centro di un’attività fiorente e costituisce un’ottima risorsa economica per il territorio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TINCA GOBBA DORATA IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *