Calabria
BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP – olio essenziale

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP

Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale DOP

La DOP “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” comprende l’olio essenziale estratto dal frutto “Citrus Bergamia Risso” nelle varietà “Femminello”, “Castagnaro” e “Fantastico”. Quando è immesso al consumo, il “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è di color giallo tendente al verdastro ed emana un odore caratteristico, gradevole, intenso e fresco associabile al pericarpo del bergamotto.

Metodo di produzione

Per ottenere il “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è necessario che vi sia una densità di 450 piante per ettaro, in modo che possano crescere con un’adeguata aerazione e soleggiamento. La raccolta dei frutti avviene quando i frutti hanno una colorazione virante dal verde al giallo in modo che non sia alterata l’integrità della buccia dalla quale si estrae l’olio essenziale. L’olio è estratto con delle macchine pelatrici che utilizzano acqua in pressione e nebulizzata; la separazione dell’emulsione dell’acqua è effettuata mediante centrifugazione. Infine, la resa varia fra i 350 ed i 750 grammi per quintale di frutti.

Legame tra il prodotto e il territorio, note storiche, tipologia di confezionatura

Al consumo, il Bergamotto di Reggio Calabria è confezionato in recipienti di vetro con etichetta contenente il logo. Nel logo è raffigurata la forma della Regione Calabria ed è segnata con un puntino rosso la città di Reggio Calabria con la scritta DOP in bianco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.