Ancellotta
Vitigni d’ITALIA

Il vitigno Ancellotta è una varietà di uva a bacca nera originaria dell’Italia. Questo vitigno è ampiamente coltivato nelle regioni vinicole italiane, ed è noto per essere utilizzato principalmente nella produzione di vini rossi. L’Ancellotta è solo uno dei tanti vitigni italiani che contribuiscono alla ricchezza e alla diversità del panorama vinicolo italiano. La sua versatilità nella produzione di vini rossi lo rende una scelta interessante per molti produttori vinicoli

Ecco alcune caratteristiche del vitigno Ancellotta:

1. Caratteristiche della Pianta:

  • Grappolo e Bacca: Gli acini d’Ancellotta sono di dimensioni medie e di forma sferica. I grappoli sono generalmente compatti, e le bacche hanno una buccia spessa, ricca di pigmento.

2. Zona di Coltivazione:

  • L’Ancellotta è coltivata in diverse regioni vinicole italiane, tra cui l’Emilia-Romagna e la Lombardia. È spesso utilizzata in assemblaggi con altre varietà di uva per produrre vini rossi.

3. Caratteristiche del Vino:

  • Colore: I vini prodotti dall’Ancellotta sono noti per il loro colore rosso intenso e profondo.
  • Aromi e Gusto: Gli aromi possono variare, ma spesso si possono trovare note di frutti neri come prugna e ciliegia. In bocca, i vini possono essere corposi, con tannini morbidi e una buona struttura.

4. Utilizzo in Assemblaggi:

  • L’Ancellotta è spesso utilizzata in assemblaggi con altre varietà di uva, come il Lambrusco, per aggiungere colore, struttura e complessità ai vini risultanti.

5. Adattabilità:

  • Questo vitigno è noto per la sua adattabilità a diverse condizioni climatiche e tipi di terreno.

6. Storia e Importanza:

  • L’Ancellotta ha una lunga storia in Italia ed è stata coltivata per secoli. La sua importanza è evidente nella produzione di vini rossi tradizionali.

7. Vinificazione:

  • La vinificazione dell’Ancellotta può includere periodi di macerazione più lunghi per estrarre pigmenti e tannini dalla buccia delle uve.

Vini del Piemonte
BOCA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…

Leggi di +

Vini dell’Umbria
COLLI DEL TRASIMENO o TRASIMENO DOP

I vini bianchi Trasimeno presentano livelli qualitativi ottimali perché ottenuti da uve con eccellenti indici di maturazione, sia come acidità che come tenore zuccherino. I rossi, invece, manifestano un profilo sensoriale importante ed equilibrato, arricchito da aromi speziati amalgamanti con le componenti floreali-fruttate. D’eccellenza, poi, risultano i vini spumante e il vin santo. All’interno del…

Leggi di +

Vini della Campania
CAMPI FLEGREI DOP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è paglierino; odore vinoso e delicato; sapore fresco, secco e armonico. Il rosso (11,5%) è rubino e tende al granato invecchiando; odore vinoso e gradevole; sapore asciutto, tipico e armonico. I Falanghina (11%) sono giallo paglierino, con odore delicato e sapore secco, armonico e morbido. La…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *