ALEATICO
Vitigni d’ITALIA LAZIO

APICE semi aperto, lanuginoso, verde con bordo carminato; foglia giovane verde con sfumature rossastre in genere glabra, talvolta con residuo aracnoideo.

FOGLIA media grandezza, pentagonale o orbicolare, trilobata a volte pentalobata di colore verde con pagina superiore ed inferiore glabra.

GRAPPOLO di media grandezza, con una ala, mediamente compatto.

ACINO medio, sferoidale schiacciato con buccia mediamente spessa di colore blu molto pruinosa; polpa succosa; succo di color rosato di sapore moscato dolce, con aroma caratteristico.

Storia

Introdotto probabilmente in Italia del Sud dai Greci; diffuso in tutta la penisola, in particolare modo nel Lazio e Puglia. Trinci (1726) è il primo a parlarne come uva da vino. Si può considerare una derivazione del Moscato.

Vitigno mediamente vigoroso che predilige clima caldo e terreni collinari sciolti ben esposti che agevolano una completa maturazione. La produzione è media e costante. Tolleranza media alle principali crittogame; teme le primavere umide e mal sopporta le zone ombreggiate. Le uve presentano una buona resistenza alla sovramaturazione.

Il vino è di colore rosso granato con tonalità violacee con profumo caratteristico e finemente aromatico; sapore di frutta fresca con aroma di moscato, morbido e vellutato.

DOC/IGP D’APPARTENENZA COME VITIGNO PRINCIPALE

Aleatico di Gradoli DOC Lazio IGT, Frusinate IGT, Colli Cimini IGT, Civitella d’Agliano IGT

Vini della Toscana
ELBA DOP

Il disciplinare di produzione enuncia con precisione le caratteristiche organolettiche che identificano le varie tipologie di vino Elba, con attenzione anche alle peculiarità riconducibili al vitigno di appartenenza. In linea generale, il clima caldo in cui maturano le uve fa sì che i vini che se ne ricavano hanno tutti un tasso alcolometrico minimo piuttosto…

Leggi di +

Vini del Lazio
EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

L’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, sia nella versione base che in quella Classico, si caratterizza per una colorazione giallo paglierino, che può risultare più o meno intensa. L’odore è caratteristico, fine e leggermente aromatico, mentre al palato risulta sapido, armonico e persistente, con una leggera vena amarognola e un gusto che può essere secco, abboccato…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
del VASTESE o HISTONIUM IGP

I vini ad IGP “del Vastese” o “Histonium” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.), anche frizzanti si presentano di color giallo paglierino, odore fruttato e sapore secco. La tipologia passito (16,00% vol.) è tendente all’ambra a seconda dell’invecchiamento. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rosso rubino, con un profumo fruttato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *