Sicilia
VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP

VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP

La DOP Vastedda della Valle del Belice è un formaggio a pasta filata e fresco. Il formaggio si ottiene dalla lavorazione di latte di pecore appartenenti alla razza Valle del Belice. Gli animali si nutrono con foraggi freschi, paglia, con aggiunta di granella di cereali e leguminose.

Caratteristiche qualitative

La Vastedda della Valle del Belice ha una forma che ricorda una focaccia con le facce leggermente convesse. Il peso è variabile tra i 500 e i 700 grammi. E’ un formaggio privo di crosta la cui superficie è di colore bianco avorio, liscia e compatta e la pasta non è granulosa. Il sapore è tipico del formaggio di pecora con note lievemente acidule.

Specificità e note storiche/gastronomiche

L’alta qualità della Vastedda della Valle del Belice è data anche da un intreccio di fattori umani e ambientali. Il clima mite e temperato tipico delle Regioni mediteranee favorisce la crescita di erbe ed essenze spontanee nei pascoli in cui si cibano gli animali. Questo tipo di alimentazione naturale e genuina genera i procedimenti enzimatici che rendono la Vastedda un prodotto unico e irripetibile con un gusto distintivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *