Segale

La fibra della segale trattiene l’acqua, dando una sensazione di sazietà e un valido aiuto contro la stitichezza.

È UTILE IN CASO DI

cancro; calcoli renali; colesterolo alto; emicrania; insufficienza del sistema immunitario; intossicazioni; ipertensione; malattie cardiovascolari e della vista; obesità; sindrome premestruale; stitichezza; stress

INOLTRE

alimentazione durantela convalescenza e la menopausa

Cipolla e porro

La cipolla e il porro posseggono le medesime virtù salutari, anche se in misura diversa. La prima è più ricca di flavonoidi ( in particolare di quercetina) e composti organici solforati.Fra le tante azioni positive sull’organismo bisogna ricordare la capacità di abbassare lo zucchero ematico: è dunque consigliabile per i diabetici. Sempre nel sangue, agisce diminuendo i grassi, abbassando la pressione e prevenendo la formazione di trombi. Ha inoltre un’azione calmante rispetto ai bronchi, per cui è utile in caso di asma.

Leggi di +

Il pomodoro

Le varietà di peperoni producono frutti di differenti forme come allungata, conica, a prisma e persino a globo, superfici lisce o costolute, colori dal verde al violetto e un sapore che puo essere sia acre sia dolce. I peperoni vengono consumati sia freschi (crudi o cotti), sia in alcuni casi essiccati (ad esempio il peperone crusco).

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *