La muffa in casa è un rischio per la salute: i sintomi ed i rimedi

È probabile che tu trovi la muffa che cresce negli spazi più bui e umidi. Più che un problema estetico, la muffa può danneggiare la tua casa e contribuire a problemi di salute. Chiaramente non tutti i funghi delle muffe sono pericolosi, ma la maggior parte sì.

Cosa è la muffa?

La muffa è un organismo che fa parte della famiglia dei funghi. Cresce sia all’interno delle case, che all’esterno. All’esterno, le muffe sono una parte importante dell’ecosistema. Aiutano ad abbattere la materia vegetale e animale. Quando la muffa cresce all’interno, i problemi possono diventare notevoli ed è sconsigliabile, soprattutto per bambini, gli anziani, i soggetti allergici e per gli animali domestici. Alcune spore sono così piccole da riuscire facilmente a penetrare in profondità nelle vie respiratorie, fino a raggiungere i bronchi e gli alveoli polmonari, con conseguenze e problemi di salute anche gravissimi. La muffa presente sulle pareti può provocare anche il cancro. Le ulteriori conseguenze possono essere: lacrimazioni, congiuntivite, polmonite, emicrania, tosse, stanchezza, debolezza, eruzioni cutanee, vertigini, asma.

Tipi di muffa

Più tipi di muffa possono crescere nella stessa area. Non è sempre possibile distinguere i tipi di muffa senza eseguire un test.

I più comuni sono:

  • Cladosporium. E’ marrone, verde o nera. Cresce sia in luoghi caldi che freschi. Si trova più spesso su legno, tappeti o tessuti e nei condotti di riscaldamento e raffreddamento.
  • Penicillium. E’ blu, verde o gialla. Si trova spesso sotto i tappeti, negli scantinati e nell’isolamento, specialmente quando ci sono stati danni causati dall’acqua.
  • Aspergillus. E’ verde, bianca o grigio con macchie scure e un aspetto polveroso. Questo tipo di muffa non ha bisogno di molta ventilazione. Prospera in tessuti, pareti, soffitte e scantinati, così come su prodotti alimentari secchi.

Ci sono altri tipi di muffa, ma non sono così frequenti come quelle sopra elencate, questi includono:

  • Alternaria.  Sfocata e bianca con macchie nere. Tende a crescere in tessuti e carta da parati, vicino a finestre e condizionatori d’aria, e nei bagni e nelle cucine.
  • Aureobasidio. Questo stampo è rosa con macchie nere. Si trova più comunemente su legno, pareti e malta.
  • Stachybotrys chartarum. Chiamata anche muffa nera, questa muffa nero-verdastra cresce su cose con un alto contenuto di cellulosa. Di solito si trova su carta, fibra di legno e cartongesso.
  • Trichoderma. Questa muffa è bianca crema ma diventa verde quando rilascia spore. Si trova spesso su legno, finestre, bagni e cucine.

L’esposizione alla muffa non è un’emergenza per la maggior parte delle persone. Tuttavia, se hai una condizione di salute che ti mette a maggior rischio di complicanze e credi di riscontrare sintomi di un’infezione correlata alla muffa è opportuno che ne parli al tuo medico e rivolgerti ad un tecnico (geometra, ingegnere, architetto) per rimuovere la causa.

Se noti un punto e non sei sicuro se si tratta solo di una vecchia macchia o di una macchia di sporco, ecco come capire se potrebbe essere un segno di un problema di muffa:

  • L’odore di muffa è spesso terroso.
  • La fonte di umidità non è mai zone con molta luce.
  • Si vedono deformazioni, screpolature o desquamazioni della parete
  • Una goccia di candeggina schiarisce il suo colore in un minuto o due.
  • La muffa non controllata continuerà a crescere. Lo sporco e vecchie macchie non lo faranno.

Quanto è comune la muffa negli edifici?

La muffa è molto comune nelle case e negli edifici. Uno del 2012, che ha coinvolto 31 paesi europei ha riscontrato la muffa in 1 casa su 6: la prevalenza della muffa può variare notevolmente a seconda del clima regionale.

Come sbarazzarsi di muffa

In molti casi, puoi sbarazzarti della muffa domestica da solo, ma comunque è sempre opportuno rivolgersi ad un tecnico qualificato. In Italia ci sono tecnici esperti dell’edificio salubre. Lo stampo può essere rimosso con:

  • prodotti commerciali
  • acqua e sapone
  • una soluzione di candeggina di non più di 1 tazza di candeggina per 1 litro d’acqua

Prima di iniziare:

  • Apri qualsiasi finestra.
  • Indossare occhiali protettivi, guanti non porosi e una maschera facciale o un respiratore N95.
  • Non mescolare mai altri detergenti o ammoniaca con candeggina, in quanto può creare fumi tossici.

Usa un pennello per rimuovere la muffa dalle superfici, assicurandoti di ottenere tutto. I materiali porosi, come moquette, mobili e pannelli del soffitto, potrebbero dover essere gettati via. Non dipingere o calafatare fino a quando non sei sicuro che tutta la muffa sia sparita.

Cerca un appaltatore professionista con esperienza nella rimozione sicura della muffa se:

  • c’è una grande quantità di muffa o è difficile da raggiungere
  • hai avuto gravi danni causati dall’acqua
  • sei ad alto rischio di sintomi da spore di muffa

Prevenzione

Le spore di muffa sono ovunque e fanno parte del mondo in cui viviamo. È impossibile eliminare completamente la muffa, ma ci sono modi per rendere la tua casa inadatta alla muffa. Ciò include l’esecuzione dei seguenti passaggi:

  • Correggi immediatamente le perdite d’acqua. Pulire l’acqua in eccesso e utilizzare i ventilatori per asciugare l’area.

2 Replies to “La muffa in casa è un rischio per la salute: i sintomi ed i rimedi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *