Lombardia
LAGHI LOMBARDI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LAGHI LOMBARDI DOP

Laghi Lombardi DOP

Laghi Lombardi DOP è un olio extravergine di oliva. La denominazione deve essere accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: “Sebino” e “Lario” che si differenziano per l’area di produzione e per la varietà. Le varietà di olive utilizzate sono, nel caso della DOP Laghi Lombardi Sebino: “Frantoio”, “Casaliva”, “Pendolino” e “Sbresa” in misura non superiore al 60%, mentre “Leccino” in misura non inferiore al 40%; invece, nel caso della DOP Laghi Lombardi seguita dalla menzione geografica aggiuntiva “Lario”, le varietà utilizzate sono: “Frantoio”, “Casaliva”, “Leccino” in misura non inferiore all’80%.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Il disciplinare prevede che le olive siano raccolte direttamente con l’aiuto di mezzi meccanici entro il 15 gennaio. Dopo la raccolta, le olive sono pulite dalle foglie e sottoposte al procedimento di estrazione.

Tipologia di Confezionamento

Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio extravergine “Laghi Lombardi” grazie alla sua etichetta, contenente a caratteri chiari ed indelebili la denominazione, la menzione geografica aggiuntiva e l’annata di produzione delle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *