
It’s been hailed as fuel of the future. Hydrogen is clean, flexible and energy efficient. But in practice there are huge hurdles to overcome before widespread adoption can be achieved.
Find The Economist’s most recent coverage on climate change: https://econ.st/3zCt2uW
What’s the cheapest way to decarbonise?: https://econ.st/3iSDtVm
Lorries to help deliver the hydrogen economy: https://econ.st/2XlRId5
The IPCC delivers its starkest warning yet: https://econ.st/2VSjrC4
How do climate targets fare against a common baseline? https://econ.st/3sk2XOO

LA PRODUZIONE DELL’IDROGENO MEDIANTE ELETTROLISI
L’energia solare ed eolica potrebbero essere utilizzate per produrre energia elettrica in grado di generare idrogeno per mezzodi elettrolizzatori. In questo modo la produzione di idrogeno potrebbe essere un mezzo per utilizzare sorgenti rinnovabili nazionali e contribuire direttamente alla riduzione dei gas serra ed alla dipendenza dall’importazione dei combustibili fossili. Nell’articolo, si analizza lo stato…

Quali paesi possono diventare le super potenze energetiche a idrogeno?
Il cambiamento climatico e gli impegni a zero netto stanno accelerando il passaggio dai combustibili fossili ad alternative come l’idrogeno pulito.
La corsa è in corso per adottare le tecnologie dell’idrogeno, con alcuni paesi che si posizionano per diventare le superpotenze dell’idrogeno di domani.
L’idrogeno non è un sostituto diretto di carbone, petrolio e gas…

Impresa comune per le celle a combustibile e l’idrogeno? Un catalizzatore per l’energia.
Nel 2015, l’accordo di Parigi per affrontare il cambiamento climatico ha stabilito l’accordo sul clima più ambizioso della storia. Stabilisce un obiettivo per mantenere l’aumento medio della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi C, il che rende una transizione energetica fondamentale più cruciale che mai.