Idrogeno: energia del futuro? (ENG)

It’s been hailed as fuel of the future. Hydrogen is clean, flexible and energy efficient. But in practice there are huge hurdles to overcome before widespread adoption can be achieved.

Find The Economist’s most recent coverage on climate change: https://econ.st/3zCt2uW

What’s the cheapest way to decarbonise?: https://econ.st/3iSDtVm

Lorries to help deliver the hydrogen economy: https://econ.st/2XlRId5

The IPCC delivers its starkest warning yet: https://econ.st/2VSjrC4

How do climate targets fare against a common baseline? https://econ.st/3sk2XOO

Il nucleare avanzato per bilanciare la domanda e offerta di energia

La soluzione è immagazzinare energia per quando è più necessaria, ed è qui che le tecnologie nucleari avanzate hanno un ruolo importante da svolgere. Queste innovazioni nucleari devono essere sviluppate in parallelo con una maggiore diffusione di energia eolica e solare, costruendo una base di energia sempre attiva e priva di carbonio che possa anche…

Leggi di +

Filiera Idrogeno: 5.7 USI ENERGETICI

La tematica affrontata è principalmente quella del Gas-to-Power, legata ai generatori di potenza allacciati alla rete o off grid, quindi primariamente all’uso di fuel cells e turbine. I nuovi scenari di sviluppo del sistema energetico valorizzano l’utilizzo dell’idrogeno come materia prima, combustibile, stoccaggio e come vettore energetico
in tutte le possibili applicazioni che porterebbero ad…

Leggi di +

Uso idrogeno per lo stoccaggio di energia elettrica in eccesso

Le batterie non sono adatte per immagazzinare nel tempo grandi quantità di elettricità. Uno dei principali vantaggi dell’idrogeno è che può essere prodotto da energie rinnovabili (in eccesso) e può anche essere immagazzinato in grandi quantità per lunghi periodi di tempo. Lo stoccaggio di elettricità a breve termine in batterie per piccoli impianti si sta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *