Il cambiamento climatico: una questione determinante questo secolo! Agire velocemente è quello che chiede l’opinione pubblica

Un recente sondaggio sull’opinione pubblica in Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti e Cina rileva che la maggior parte delle persone considera il cambiamento climatico la questione determinante di questo secolo e si aspetta che i propri governi facciano di più per affrontarlo. I politici devono rispondere con massicci investimenti nell’economia verde prima che si manifesti il disastro ambientale

Il mondo deve cambiare il modo in cui affronta la crisi climatica. L’approccio attuale è troppo lento e rischia di non raggiungere i nostri obiettivi di limitare il riscaldamento globale e mitigarne l’impatto. La popolazione non è più soddisfatta delle dichiarazioni politiche e chiede azioni concrete.

Questo disagio popolare è confermato dall’indagine annuale sul clima della Banca europea per gli investimenti. Circa il 75% dei cittadini dell’Unione europea, il 69% dei britannici e il 59% degli americani si dichiarano più preoccupati per l’emergenza climatica rispetto ai loro governi. E circa la metà degli intervistati afferma che la difficoltà nel risolvere la crisi climatica è principalmente dovuta all’inattività del governo.

Per quelli di noi che guidano le organizzazioni pubbliche, questi risultati dovrebbero essere visti come un terribile avvertimento. Se i cittadini smettessero di fidarsi dei loro governi per fare qualcosa per il cambiamento climatico, molti potrebbero concludere che non c’è speranza e arrendersi. I governi dovrebbero quindi affrontare un compito ancora più arduo ottenendo il sostegno pubblico per le politiche e i programmi che sono vitali per il nostro futuro.

Non possiamo permettere che ciò accada. Il rimedio alla mancanza di fiducia del pubblico è investire massicciamente in progetti e innovazioni climatici concreti, a partire da subito. L’azione per il clima rappresenta un’enorme opportunità di business e i responsabili politici devono essere abbastanza esperti da abbracciarla. La prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) a Glasgow servirà come un importante test della credibilità dell’impegno dei governi per un’azione efficace. Il mondo intero starà a guardare

Da parte sua, l’UE sta aprendo la strada con importanti impegni, tra cui l’impegno a ridurre le sue emissioni di gas serra (GHG) del 55%, rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030. E come banca climatica dell’UE, la BEI è in prima linea in questo sforzo, con l’impegno a sostenere con 1 trilione di euro (1,16 trilioni di dollari) gli investimenti nell’azione per il clima e nella sostenibilità ambientale entro il 2030.

Siamo nel decennio critico per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. In tutti i paesi esaminati, un’ampia maggioranza (93% in Cina, 81% nell’UE, 74% nel Regno Unito e 59% negli Stati Uniti) considera il cambiamento climatico la sfida più grande di questo secolo. Eppure c’è una mancanza di fiducia del pubblico nelle nostre possibilità di raggiungere gli obiettivi attuali. Nell’UE, il 58% dei cittadini ritiene che il proprio paese non riuscirà a ridurre drasticamente le emissioni di carbonio entro il 2050, rispetto al 55% nel Regno Unito e al 49% negli Stati Uniti.

Questo significa che i nostri cittadini sono rassegnati al disastro ambientale? Non ancora. Una piccola maggioranza dei cittadini dell’UE e del Regno Unito ritiene che un cambiamento radicale delle abitudini sia il modo migliore per contrastare il cambiamento climatico. Ma sarà necessaria l’innovazione tecnologica per consentire tali adeguamenti, in linea con le opinioni degli intervistati negli Stati Uniti e in Cina sul modo migliore per procedere

In ogni caso, l’investimento ha la meglio sul cambiamento comportamentale. Nel 2020, le restrizioni alla mobilità e all’attività economica indotte da una pandemia senza precedenti hanno causato un calo del 5,8% delle emissioni globali di gas a effetto serra. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma in realtà è una misura di quanto sarà difficile ottenere riduzioni simili ogni anno da ora in poi.

Abbiamo bisogno di una rivoluzione tecnologica e, quando arriverà, dobbiamo essere preparati a finanziarla. Decenni di investimenti nelle energie rinnovabili hanno dato i loro frutti. L’energia eolica e solare sono oggi altamente competitive e diffuse. Se ogni conducente dell’UE domani passasse a un veicolo elettrico, gli esperti di mobilità della BEI stimano che le turbine eoliche esistenti sarebbero in grado di fornire l’85% dell’elettricità necessaria per alimentarle.

Ora, dobbiamo ampliare le tecnologie rivoluzionarie come l’idrogeno verde e le soluzioni avanzate di stoccaggio dell’energia. Con il 75% in più di brevetti nelle tecnologie digitali verdi rispetto agli Stati Uniti (e quattro volte più della Cina), l’UE è leader mondiale in questo campo. Ha anche competenze da condividere in settori come le energie rinnovabili, l’adattamento climatico, il controllo delle inondazioni, gli strumenti avanzati di previsione meteorologica e le infrastrutture resilienti.

Inoltre, un terzo dei 2 trilioni di euro contenuti nel piano di rilancio NextGenerationEU e nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE è già stato impegnato per il Green Deal europeo. Ma, per raccogliere la sfida, abbiamo bisogno di un Green Deal globale che possa mobilitare tutto il potenziale innovativo e la potenza finanziaria del settore privato. Esportando le sue tecnologie pulite all’avanguardia, l’UE può essere il collegamento tra coloro che organizzano l’azione per il clima, coloro che perseguono l’innovazione e coloro che gestiscono lo sviluppo economico. Questi sono i pilastri su cui poggerà un’economia globale sostenibile.

A dire il vero, ci sono potenziali aspetti negativi della transizione verde e affrontarli richiede un’azione immediata. Quelli più colpiti dall’abbandono delle industrie inquinanti dovranno essere sostenuti attraverso investimenti compensativi. Mentre perseguiamo progressi tecnologici, non dobbiamo trascurare la necessità di continuare a investire massicciamente in tecnologie climatiche mature come i parchi eolici. Allo stesso modo, gli investimenti volti a incrementare l’efficienza potrebbero incidere notevolmente sul 35% delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dagli edifici, i singoli maggiori consumatori di energia. E l’integrazione del sistema energetico (attraverso un mercato unico per l’energia) farebbe molto per raggiungere l’obiettivo di neutralità del carbonio dell’UE.

Per i responsabili politici, l’imperativo è eliminare le barriere agli investimenti come l’incertezza normativa e i mercati frammentati, in particolare ora che il COVID-19 ha creato ulteriori ostacoli come l’elevato debito del settore privato. Secondo la relazione sugli investimenti 2020/2021 della BEI, il 45% delle imprese dell’UE prevede di ridurre o ritardare i propri piani di investimento a causa della pandemia.

Il messaggio dell’indagine sul clima di quest’anno è chiaro. I governi devono agire ora se vogliono mantenere la buona volontà dei loro cittadini. Ciò significa fare investimenti immediati sul clima su vasta scala, con una grande enfasi sull’innovazione e sulle opportunità associate alla costruzione di una nuova economia rinvigorita. L’Europa, con la sua ingegnosità e la sua forza finanziaria, deve essere al centro di questa trasformazione globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *