Almanacco del 29 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1453 – Conquista di Costantinopoli: l’Impero Ottomano, guidato da Maometto II, conquista Costantinopoli, segnando la fine dell’Impero Bizantino.
  2. 1953 – Prima ascensione dell’Everest: Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la vetta del Monte Everest, diventando i primi scalatori conosciuti a farlo.
  3. 1985 – Strage dell’Heysel: durante la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo Stadio Heysel di Bruxelles, 39 persone muoiono a causa di una fuga di massa provocata da tifosi inglesi.
  4. 1999 – L’astronauta americano Jerry Ross stabilisce il record per il maggior numero di voli spaziali, completando la sua settima missione.
  5. 2015 – Gli Stati Uniti annunciano che le truppe speciali hanno ucciso il leader di Al-Qaeda in Yemen, Nasser al-Wuhayshi.

Nati:

  1. Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), scrittore, poeta e saggista inglese, famoso per i suoi racconti di Padre Brown.
  2. John F. Kennedy (1917-1963), 35º Presidente degli Stati Uniti, ricordato per il suo discorso “Ich bin ein Berliner” e il suo assassinio a Dallas.
  3. Danny Elfman (1953), compositore statunitense, noto per aver scritto le colonne sonore di molti film di Tim Burton.
  4. Annette Bening (1958), attrice statunitense vincitrice di numerosi premi cinematografici.
  5. Noel Gallagher (1967), musicista britannico, noto per essere stato il chitarrista principale e co-cantante della band Oasis.

Morti:

  1. Bahá’u’lláh (1817-1892), fondatore della fede Bahá’í.
  2. Erich Honecker (1912-1994), politico tedesco e leader della Germania Est dal 1971 al 1989.
  3. Jeff Buckley (1966-1997), cantautore e chitarrista statunitense, famoso per la sua cover di “Hallelujah”.
  4. Manuel Noriega (1934-2017), politico e militare panamense, ex dittatore di Panama.
  5. Dennis Hopper (1936-2010), attore e regista statunitense noto per film come “Easy Rider” e “Apocalypse Now”.

Festività e Ricorrenze:

  • Giornata Internazionale dei Peacekeeper delle Nazioni Unite: per onorare il contributo dei peacekeeper nel mantenimento della pace nel mondo.
  • Giorno della Costituzione in Nigeria: per commemorare la firma della Costituzione del 1999 che ha stabilito il ritorno della Nigeria al governo civile.

Curiosità:

  • Il 29 Maggio 1886, il farmaceutico americano John Pemberton inizia a vendere una bevanda chiamata Coca-Cola come medicina per il mal di testa e i disturbi nervosi.

Aforisma del Giorno: “La vita è ciò che accade mentre sei occupato a fare altri progetti.” – John Lennon

Proverbio del Giorno: “A chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: San Massimino di Treviri, vescovo vissuto nel IV secolo, noto per la sua difesa della fede cristiana contro l’arianesimo.

Ricetta del Giorno: Tiramisù Classico: Ingredienti:

  • 300g di savoiardi
  • 500g di mascarpone
  • 4 uova fresche
  • 100g di zucchero
  • 200ml di caffè espresso
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

  1. Prepara il caffè espresso e lascialo raffreddare.
  2. Separa i tuorli dagli albumi.
  3. Monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi il mascarpone e mescola bene.
  4. Monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente al composto di mascarpone.
  5. Inzuppa i savoiardi nel caffè e disponili in una pirofila.
  6. Copri i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone.
  7. Ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
  8. Spolvera con cacao amaro e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Massima del Giorno Divertente: “La felicità è un cucciolo caldo.” – Charles M. Schulz

Olio monovarietale extravergine di Salviana PAT Lazio

L’olio monovarietale extravergine di Salviana è ottenuto dalle varietà Salviana, presente soprattutto nel comprensorio della Sabina romana e reatina. La pianta, a portamento espanso e media vigoria, ha chioma voluminosa a media densità, rami a frutto brevi e ramificati, dimensione delle foglie piccole di forma ellitticolanceolate, di colore verde scuro nella pagina superiore e drupa di forma ovoidale, di medie dimensioni (2-2,5 g). Il periodo ottimale di raccolta è intorno alla metà di novembre. La
pianta è caratterizzata da una produzione notevolmente alternata. L’olio fruttato armonico, prevalentemente dolce, con punta di amaro e piccante, presenta colore giallo intenso. La varietà Salviana è una risorsa autoctona a rischio di erosione genetica, tutelata dalla L. R. del 1 marzo 2000, n. 15.

Continua a leggere

Mele del Piemonte PAT

Il gruppo varietale Golden Delicious è originaria degli USA, dove fu rinvenuta nel 1890. Il frutto è caratterizzato da tipica forma allungata (tronco-conica, in gergo tecnico) e regolare. Il colore della buccia vira gradualmente dal verde al giallo all’approssimarsi della raccolta. L’epidermide è liscia, talvolta velata da lieve rugginosità; i repentini abbassamenti di temperatura e valori elevati di umidità relativa in fase di maturazione – particolarmente frequenti nell’altopiano cuneese – inducono spesso la formazione di un leggero quanto attraente sovraccolore rosso, noto come faccetta rossa.

Continua a leggere

Mocetta PAT

La mocetta è la carne, salata e stagionata, ricavata dalla coscia, dalla spalla o da altri tagli del camoscio, del bovino, della pecora o della capra. I tagli fiocco, codino, boccia sono compatti, privi di grasso, di colore rosso intenso o bruno; il profumo è delicato ma è influenzato dalle caratteristiche della specie animale utilizzata. Il gusto è gradevole e saporito, la consistenza è asciutta. Si produce prevalentemente in autunno.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *