Almanacco del 28 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. Nel 28 Maggio 585 a.C., secondo la tradizione, l’eclissi solare che si verificò durante la Battaglia di Halys tra Medi e Lidii portò alla fine delle ostilità, dando inizio a una tregua di cinque anni.
  2. Il 28 Maggio 1937, Amelia Earhart, celebre aviatrice statunitense, scompare durante un tentativo di volo in giro per il mondo.
  3. Nel 28 Maggio 1987, Matthias Rust, un pilota tedesco di 19 anni, atterra illegalmente un aereo leggero nella Piazza Rossa di Mosca, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza delle difese aeree sovietiche.
  4. Il 28 Maggio 1999, la NATO conclude la sua campagna di bombardamenti contro la Jugoslavia, ponendo fine alla Guerra del Kosovo.

Nati:

  1. Ian Fleming (1908), scrittore britannico noto per essere l’autore della serie di romanzi su James Bond.
  2. Rudy Giuliani (1944), politico e avvocato statunitense, ex sindaco di New York City noto per il suo ruolo di leadership durante gli attacchi dell’11 settembre.
  3. Kylie Minogue (1968), cantante, attrice e compositrice australiana, famosa per successi pop come “Can’t Get You Out of My Head”.
  4. Gladys Knight (1944), cantante e attrice statunitense, nota come “la regina della musica soul”.
  5. Marco Rubio (1971), politico statunitense, senatore del Partito Repubblicano per lo Stato della Florida.

Morti:

  1. Thomas Moore (1535), politico e umanista inglese, condannato a morte da Enrico VIII per essersi opposto alla sua rottura con la Chiesa cattolica.
  2. Jim Thorpe (1953), atleta e giocatore di football americano statunitense, considerato uno dei più grandi atleti della storia olimpica.
  3. John F. Kennedy (1917-1963), 35º Presidente degli Stati Uniti, assassinato a Dallas, Texas.
  4. Maya Angelou (1928-2014), poetessa, scrittrice e attivista statunitense, nota per il suo libro “I Know Why the Caged Bird Sings”.
  5. Gil Scott-Heron (1949-2011), poeta, musicista e attivista statunitense, considerato uno dei precursori dell’hip hop.

Festività e Ricorrenze:

  • Il 28 Maggio non è associato a specifiche festività o ricorrenze.

Curiosità:

  • Il 28 Maggio è anche il National Hamburger Day negli Stati Uniti, una giornata dedicata a celebrare uno dei piatti più iconici della cucina americana.

Aforisma del Giorno: “La vita è un’opportunità, coglila.” – Madre Teresa

Proverbio del Giorno: “Chi la fa, l’aspetti.”

Santo del Giorno: Il Santo del Giorno è San Germano, vescovo di Parigi nel VI secolo.

Ricetta del Giorno: Hamburger Classico: Prepara degli hamburger succulenti con carne macinata di manzo, formaggio, insalata, pomodoro, cetrioli e salsa, serviti tra due morbidi panini.

Massima del Giorno Divertente: “Se un gatto ti sta guardando, puoi stare certo che stai facendo qualcosa di sbagliato.”

Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato

A Campoli Appennino doppio appuntamento autunnale con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero Pregiato. Nel 2006, dal punto di vista scientifico, c’è stata la scoperta del DNA del tartufo di Campoli da parte della prof.ssa Antonella Canini dell’Università di Tor Vergata di Roma, che ha evidenziato come il tartufo di Campoli sia unico, almeno in Italia.

Continua a leggere

Fagiolo della Villata PAT

Questo fagiolo è diffuso in moltissimi areali orticoli del Piemonte perché si adatta facilmente agli ambienti in cui viene coltivato. La sua coltivazione si è sviluppata significativamente nel vercellese e in particolare nel Comune di Villata. I produttori locali provvedono annualmente alla selezione della semente da riutilizzare per i nuovi impianti individuando le piante migliori in campo ed i baccelli caratterizzato da un elevato numero di semi all’interno.

Continua a leggere

Castello Solaroli – Briona di NOVARA

È uno dei Castelli meglio conservati del Piemonte e costruito nel ‘400. Vari passaggi di proprietà lo portano fino ai giorni nostri, ma nel 1864 i marchesi di Briona la vendettero al Generale Paolo Solaroli, diplomatico ed aiutante effettivo del re Vittorio Emanuele II.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *