Almanacco del 05 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1818: Viene fondata la Banca Nazionale d’Austria.
  2. 1961: Alan Shepard diventa il primo americano nello spazio, compiendo un volo suborbitale con il Mercury-Redstone 3.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1818: Karl Marx, filosofo, economista e politico tedesco, noto per le sue teorie sul comunismo e per il Manifesto del Partito Comunista.
  2. 1813: Søren Kierkegaard, filosofo danese considerato il padre dell’esistenzialismo.
  3. 1988: Adele, cantante e compositrice britannica, vincitrice di numerosi premi Grammy e autrice di successi mondiali come “Rolling in the Deep” e “Someone Like You”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1821: Napoleone Bonaparte, celebre generale e imperatore francese, muore in esilio sull’isola di Sant’Elena.
  2. 2001: Pier Paolo Pasolini, regista, scrittore e intellettuale italiano, noto per i suoi film e la sua poesia controversa e provocatoria.

Festività e Ricorrenze:

In Giappone, il 5 maggio è noto come il “Kodomo no Hi” o “Giorno dei Bambini”, una festa nazionale che celebra i bambini e si svolge con l’esposizione di koinobori, carpe di carta, e la preparazione di cibi tradizionali.

Curiosità: Il 5 maggio è anche il “Cinco de Mayo”, una festività messicana celebrata principalmente negli Stati Uniti in onore della vittoria messicana nella battaglia di Puebla del 1862 contro le truppe francesi.

Aforisma del Giorno: “Il segreto del successo è sapere qualcosa che nessun altro sa.” – Aristotele Onassis

Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: San Silvano, vescovo di Gaza e martire cristiano venerato nella Chiesa cattolica, festeggiato il 5 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di quinoa: Una fresca e nutriente insalata preparata con quinoa cotta al dente, pomodorini, cetrioli, avocado, feta sbriciolata e olive nere, condita con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.

Massima del Giorno Divertente: “Il caffè mi consente di essere così produttivo al mattino come la birra mi consente di essere rilassato alla sera.”

ATTORTA PAT

 Dolce composto da una pasta sfoglia ripiena di mele e altri ingredienti

Continua a leggere

Mandorla PAT Sicilia

Esiste una vecchia mandorlicoltura, con sesti disomogenei, con tante varietà a guscio duro che prendono il nome commerciale di “Palma-Girgenti”, oggi denominata mandorla corrente; la nuova mandorlicoltura, invece, ha sesti regolari ed è basata su poche cultivar a guscio semipremice ed alta resa in sgusciato.

Continua a leggere

Mele Cola PAT Sicilia

Frutto sub cilindrico allungato a superficie liscia e regolare di forma asimmetrica verso i peduncoli (di media lunghezza) per la presenza di un lobo rilevato. Buccia di colore giallo citrino o giallo crema, lucida con macchie puntiformi rugginose, polpa bianchissima semicroccante povera di succo dal sapore gradevole ed acidulo, profumo tenue e delicato. Pezzatura media (60-100 gr.)

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *