21 Marzo – Giornata Internazionale delle Foreste

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata internazionale delle foreste nel 2012.

La Giornata celebra e accresce la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste.

In ogni Giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi, come le campagne di piantumazione di alberi. Il tema di ogni Giornata internazionale delle foreste è scelto dal Collaborative Partnership on Forests (CPF).

Troppo prezioso da perdere

Quando beviamo un bicchiere d’acqua, scriviamo su un quaderno, prendiamo medicine per la febbre o costruiamo una casa, non sempre facciamo il collegamento con le foreste. Eppure, questi e molti altri aspetti della nostra vita sono legati alle foreste in un modo o nell’altro.

Le foreste, la loro gestione sostenibile e l’uso delle risorse, anche negli ecosistemi fragili, sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Le foreste coprono un terzo della massa terrestre della Terra, svolgendo funzioni vitali in tutto il mondo. Circa 1,6 miliardi di persone – comprese più di 2.000 culture indigene – dipendono dalle foreste per il loro sostentamento, medicine, carburante, cibo e riparo.

Le foreste sono gli ecosistemi biologicamente più diversificati sulla terra, che ospitano oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti.

Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione globale continua a un ritmo allarmante.

Foreste e biodiversità

Gli organizzatori sono il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), in collaborazione con i governi, il Partenariato di collaborazione sulle foreste e altre organizzazioni pertinenti nel campo.

La Giornata celebra e accresce la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni Giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi, come le campagne di piantumazione di alberi. Il tema di ogni Giornata internazionale delle foreste è scelto dal Collaborative Partnership on Forests. Il tema per il 2020 è Foreste e Biodiversità.

Giornata Internazionale delle Foreste – Pagina Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.