Umbria
PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

Prosciutto di Norcia IGP – UMBRIA

Il Prosciutto di Norcia è un salume il cui nome è registrato come IGP e si ottiene con la lavorazione di cosce di suini.

Caratteristiche qualitative

Quando è immesso al consumo, il Prosciutto di Norcia presenta le seguenti caratteristiche: un colore che varia dal rosato al rosso, una forma a pera ed un peso non inferiore agli 8,5 kg nonché un profumo dall’aroma leggermente speziato. Il metodo di elaborazione inizia con la separazione delle carni dalla carcassa, una refrigerazione di 24 ore e la rifilatura. L’ultima fase è costituita dalla salatura, articolata in due tempi con una durata non inferiore a 2 mesi e mezzo.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Il Prosciutto di Norcia è contrassegnato dalla marchiatura a fuoco. I caratteri sono chiari e indelebili e riportano la dicitura IGP. La denominazione IGP è anche tradotta nelle lingue dei paesi nei quali il prodotto verrà commercializzato..

Umbria
PAMPEPATO DI TERNI IGP

Alla frutta secca tostata, viene aggiunta la frutta candita (arancia e cedro) tagliata a cubetti e l’uva passa. Si aggiunge poi il cacao, la farina, le spezie e gli altri ingredienti facoltativi se presenti (pinoli, buccia di arancia). Si aggiunge il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria, insieme al miele, il caffè (se presente), mosto cotto…

Leggi

Umbria
PECORINO TOSCANO DOP

Quando è immesso al consumo, il Pecorino Toscano ha una forma cilindrica, una crosta di colore giallo di diverse tonalità in base al processo di lavorazione e l’altezza dello scalzo dai 7 agli 11 cm. Il Pecorino a pasta tenera all’interno è di colore bianco, mentre quello a pasta semidura è giallo paglierino. Il Pecorino…

Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *