TED TALKs – Questo paese non è solo ‘carbon neutral’ – è ‘carbon negative’

Regno del Buthan – Paese zero emissioni e felicità nazionale

Nel profondo dell’Himalaya, al confine tra Cina e India, si trova il Regno del Bhutan, che ha promesso di rimanere carbon neutral per tutti i tempi.

In questo discorso illuminante, il Primo Ministro del Bhutan, Tshering Tobgay, condivide la missione del suo paese di mettere la felicità prima della crescita economica e stabilire uno standard mondiale per la conservazione ambientale.

CHI È Tshering Tobgay?

Tshering Tobgay è il presidente del Partito Democratico Popolare del Bhutan.

Tshering Tobgay è stato il leader del partito di opposizione nell’Assemblea nazionale del Bhutan dal 2008 al 2013 e come primo ministro dal 2013 al 2018. Tobgay era un dipendente pubblico prima di entrare in politica attiva.

Fu il primo ufficiale a dimettersi dal suo lavoro per prendere parte alla transizione del suo paese verso una democrazia parlamentare.

È stato responsabile della costituzione del Partito Democratico Popolare come primo partito politico registrato in Bhutan, e continua a servire come presidente.

Come sostenitore della felicità nazionale lorda, Tobgay ha parlato di conservazione, cambiamento climatico, povertà, democrazia e felicità in varie conferenze internazionali.

Tobgay ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Pittsburgh e un master in pubblica amministrazione presso l’Università di Harvard.

È sposato con Tashi Doma e ha due figli. Ama fare volontariato, leggere, fare trekking, andare in bicicletta, fare jogging, tiro con l’arco, yoga, musica e teatro.

…..

Conosci di più. Leggi TED Speaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *