TED TALKs – Dentro la storia dell’accordo sul Clima di Parigi

Cosa faresti se il tuo compito fosse salvare il pianeta?

Quando Christiana Figueres fù scelta dalle Nazioni Unite per guidare la conferenza sul clima di Parigi (COP 21) nel dicembre 2015, reagì come avrebbero fatto molte persone: pensò che sarebbe stato impossibile mettere d’accordo i leader di 195 paesi su come rallentare il processo di modifica del clima.

Scopri come ha trasformato il suo scetticismo in ottimismo e ha aiutato il mondo a raggiungere l’accordo sul clima più importante della storia.

CHI È Christiana Figueres?

Christiana Figueres è leader riconosciuta a livello internazionale sui cambiamenti climatici globali.

Perché dovresti ascoltare Christiana Figueres: è stata segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) dal 2010 al 2016.

Assumendo la responsabilità dei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici dopo la fallita conferenza di Copenaghen del 2009, era determinata a condurre il processo verso un accordo universale quadro normativo.

Costruendo un progetto verso tale obiettivo, ha diretto le conferenze di successo delle Parti a Cancun 2010, Durban 2011, Doha 2012, Varsavia 2013 e Lima 2014 e ha portato a termine i suoi sforzi nello storico Accordo di Parigi del 2015.

…..

Conosci di più. Leggi TED Speaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *