Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro l’ACNE

Prontuario di Medicina Naturale, semplici rimedi utili a curare o ad attenuare i disturbi e i traumi più leggeri e comuni.
Achillea Millefolium

Problemi di ACNE?

Infuso di Achillea: ponete circa 20g di fiori o foglie secche in acqua calda per 10 minuti. Berne tre tazze al giorno, tra i pasti principali, di cui una a digiuno.

Infuso misto: lasciate in infusione due pizzichi di salvia, 2 di timo e 2 di lavanda per 7 minuti in una tazza d’acqua molto calda. Assumete 3 volte al giorno, dopo i pasti.

Decotto concentrato di bardana: bollite 150g di radici fresche in un litro di acqua per 20 minuti circa. Toccate i punti dell’acne non ancora aperti con un batuffolo di ovatta imbevuto nel decotto. ripetete l’operazione 2 volte al giorno.

Decotto di saponaria: bollite 80 g di radici essiccate in un litro d’acqua per 10-12 minuti e detergete il viso al mattino e alla sera.

Lozione alla lavanda: lasciate in infusione 60 g di fiori essiccati di lavanda in 1 litro d’acqua molto calda e fate riposare fino a completo raffreddamento.

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. – Leggi le avvertenze d’uso

Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *