Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro la CISTITE

Prontuario di medicina naturale. Problemi di CISTITE?

Brugo – Calluna Vulgaris

Per attenuare l’infiammazione della vescica assumete tisane preparate con erbe ad azione diuretica, disinfettante e decongestionante. Mangiate fave crude o cotte, aglio, cavolo, cipolla, finocchio, lievito di birra, mela, mirtillo, orzo, polline, porro, timo, uva, zucca cruda o cotta.

Decotto di brugo e asperola: fate bollire 40 g di brugo in 1 litro d’acqua fino a che il preparato si riduce a un terzo. Spegnete, aggiungete 30 g di asperula e lasciate in infusione per 15 minuti. Il decotto va consumato in giornata

Decotto di malva ed Erica: fate bollire in 1 litro d’acqua 40 g di malva (parte aerea) e 20 g di erica (sommità fiorite), quindi filtrate. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Infuso di parietaria: mettete una manciata di parietaria tritata, fresca o essiccata, in 1 litro di acqua bollente. Lasciate riposare per 20 mn e dolcificate con zucchero. Consumate nella giornata.

Infuso di pino silvestre: Preparate un infuso con 30 g di gemme di pino silvestre in 1 litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per mezz’ora. Bevetene un bicchiere al giorno.

Decotto di mirtillo rosso: bollite 40 g di pianta intera per 5 mn in 1 litro di acqua e filtrate. Assumetene tre tazze al giorno fra i pasti.

Ricerca nel nostro prontuario le ERBE CURATIVE

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. Leggi le avvertenze d’uso

Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *