Palazzo Niscemi a Palermo

Villa Niscemi, situata nella Piana dei Colli a nord di Palermo, è un gioiello architettonico che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa residenza urbana, costruita dal principe Valguarnera di Niscemi, sorge su un terreno che in passato ospitava un baglio agricolo. Immersa nel Parco della Favorita, la villa è stata abitata fino a qualche decennio fa ed è ora di proprietà del Comune di Palermo. Conserva gli arredi originali, le finiture interne e un incantevole giardino.

L’architettura della villa presenta tracce di preesistenti strutture tardo-seicentesche, quando era ancora un baglio agricolo. Nel XVIII secolo, i Valguarnera, seguendo la moda delle villeggiature estive, rilevarono la tenuta per trasformarla in un luogo di delizia. Il parco confinava con la Real Tenuta della Favorita, frequentata dai Borbone durante il loro esilio siciliano. In questo periodo d’oro, Villa Niscemi ospitò persino Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Gli interni sono arricchiti da affreschi, quadri e opere d’arte, evocando il fascino di un tempo passato.

Nel 1987, le discendenti della famiglia Valguarnera (Margherita e Maria Immacolata Valguarnera) vendettero questa preziosa dimora al Comune di Palermo, che ne fece la sua sede di rappresentanza. Oggi, Villa Niscemi continua a raccontare la storia e la bellezza di Palermo attraverso i secoli.

Villa Lazara Pisani La Barbariga a Stra (VE)

Le prime notizie su Villa Pisani Barbariga risalgono alla seconda metà del Cinquecento, quando, nel 1581, Marco Pisani, del ramo detto dal Banco, dichiara al fisco di possedere in località Fiessetto di Stra un possedimento fondiario di otto campi con casa dominicale, orto e brolo, acquistato in precedenza dagli eredi di Flaminio Mazza. Per i decenni…

Continua a leggere

Villa Contarini Pisani detta dei Leoni a Mira (VE)

La Villa, affacciata sul Naviglio del Brenta fu residenza del nobile veneziano e Procuratore di San Marco Fe(de)rigo Contarini. Il Contarini la fece costruire nel 1558 come attestato sull’architrave d’ingresso con le lettere romane MDLVIII, e fu la sua residenza di campagna lungo il fiume Brenta, per dirla col Palladio: “la qual cosa è molto…

Continua a leggere

Villa Marigola (Lerici)

Si deve tuttavia l’attuale impianto di Villa Marigola all’Architetto Franco Oliva, che dal 1926 al 1949 lavorò per il nuovo proprietario l’armatore Gio Batta Bibolini. L’architetto Oliva ridisegnò le sale della villa in stile razionalista, valorizzando la prospettiva sul Golfo dei Poeti. Mise mano anche al parco definendo che si collegasse in un unico asse…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *