Palazzo Niscemi a Palermo

Villa Niscemi, situata nella Piana dei Colli a nord di Palermo, è un gioiello architettonico che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa residenza urbana, costruita dal principe Valguarnera di Niscemi, sorge su un terreno che in passato ospitava un baglio agricolo. Immersa nel Parco della Favorita, la villa è stata abitata fino a qualche decennio fa ed è ora di proprietà del Comune di Palermo. Conserva gli arredi originali, le finiture interne e un incantevole giardino.

L’architettura della villa presenta tracce di preesistenti strutture tardo-seicentesche, quando era ancora un baglio agricolo. Nel XVIII secolo, i Valguarnera, seguendo la moda delle villeggiature estive, rilevarono la tenuta per trasformarla in un luogo di delizia. Il parco confinava con la Real Tenuta della Favorita, frequentata dai Borbone durante il loro esilio siciliano. In questo periodo d’oro, Villa Niscemi ospitò persino Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Gli interni sono arricchiti da affreschi, quadri e opere d’arte, evocando il fascino di un tempo passato.

Nel 1987, le discendenti della famiglia Valguarnera (Margherita e Maria Immacolata Valguarnera) vendettero questa preziosa dimora al Comune di Palermo, che ne fece la sua sede di rappresentanza. Oggi, Villa Niscemi continua a raccontare la storia e la bellezza di Palermo attraverso i secoli.

Villa Spinola a Bussolengo (VR)

Villa Spinola è uno dei pochi esempi di residenza signorile d’epoca presente nel territorio di Bussolengo e certamente un modello assai insolito di residenza seicentesca, impreziosita da un profondo portico e da un insolito doppio ordine di arcate (unico esempio nel territorio veronese). La villa sorge ai margini del centro storico, lungo la strada che…
Continua a leggere

Villa Garibaldi a Caprera Sassari(SS)

Giuseppe Garibaldi si stabilì a Caprera in un periodo particolarmente difficile, dopo la morte di Anita, la caduta della Repubblica romana, l’abbandono dei figli, e trovò in quest’ambiente l’atmosfera ideale per gli ultimi ventisei anni della sua vita. Il complesso è situato in un ambiente particolarmente suggestivo per la vicinanza al mare, con la roccia…
Continua a leggere

Villa Godi Valmarana Malinverni (VI)

Andrea Palladio costruì questa villa veneta nel 1542; Gianbattista Zelotti, Battista del Moro e Gualtiero Padovano ornarono Villa Godi di affreschi. Dopo averla acquistata in stato di degrado nel 1962, il Prof. Remo Malinverni dedicò gli ultimi anni della sua vita per riportarla all’antico splendore. Assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserita dal…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *