Villa Niscemi, situata nella Piana dei Colli a nord di Palermo, è un gioiello architettonico che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa residenza urbana, costruita dal principe Valguarnera di Niscemi, sorge su un terreno che in passato ospitava un baglio agricolo. Immersa nel Parco della Favorita, la villa è stata abitata fino a qualche decennio fa ed è ora di proprietà del Comune di Palermo. Conserva gli arredi originali, le finiture interne e un incantevole giardino.
L’architettura della villa presenta tracce di preesistenti strutture tardo-seicentesche, quando era ancora un baglio agricolo. Nel XVIII secolo, i Valguarnera, seguendo la moda delle villeggiature estive, rilevarono la tenuta per trasformarla in un luogo di delizia. Il parco confinava con la Real Tenuta della Favorita, frequentata dai Borbone durante il loro esilio siciliano. In questo periodo d’oro, Villa Niscemi ospitò persino Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Gli interni sono arricchiti da affreschi, quadri e opere d’arte, evocando il fascino di un tempo passato.
Nel 1987, le discendenti della famiglia Valguarnera (Margherita e Maria Immacolata Valguarnera) vendettero questa preziosa dimora al Comune di Palermo, che ne fece la sua sede di rappresentanza. Oggi, Villa Niscemi continua a raccontare la storia e la bellezza di Palermo attraverso i secoli.