Le 10 foreste tra le meglio conservate in Italia

FORESTE ITALIANE

1. La Foresta del Cansiglio (BL, Veneto) 

Foresta del Cansiglio

Alle spalle di Venezia, la grande foresta del Cansiglio riforniva di legname pregiato l’arsenale della Serenissima. Venezia ne ha sempre avuto molta cura e ancora oggi gli effetti di questo trattamento rispettoso sono evidenti nelle dimensioni monumentali degli alberi.

2. La foresta di Tarvisio (UD, Friuli-Venezia Giulia)

Foreste del Tarvisio

Al confine con l’Austria, le foreste del Tarvisio sono ricche di abeti rossi, fra cui quelli, pregiatissimi, che forniscono il miglior legno per violini al mondo.

3. Il bosco Fontana (MN, Lombardia)

Il Bosco Fontana, sul fiume Mincio, un tempo tenuta di caccia dei Gonzaga, è un raro esempio di foresta planiziale, cioè di pianura, con grandi farnie e tigli.

4. Sasso Fratino (FC, Emilia Romagna)

Sasso Fratino

In autunno le montagne del Casentino  risuonano del bramito dei cervi in amore: qui si trova Sasso Fratino, la prima riserva naturale italiana, istituita già nel 1959 perché la splendida foresta fosse tutelata in modo integrale, senza subire alcun intervento da parte dell’uomo.

Sasso Fratino

5.Vallombrosa (FI, Toscana) 

Vallombrosa è una selva di conifere e latifoglie, che fin dall’antichità è stata gestita con grande saggezza e perizia dai religiosi e poi dal Corpo Forestale dello Stato che l’ha lasciata alla sua spontanea evoluzione, governata dal ciclo delle nascite e anche delle morti.

6. Circeo (LT, Lazio)

Le riserve all’interno del parco nazionale del Circeo, uno dei parchi più piccoli ma allo stesso tempo uno dei più interessanti tanto da essere considerato patrimonio dell’Umanità, custodiscono le vestigia dell’ambiente silvano e palustre che regnava nella piana pontina prima delle grandi bonifiche.

7. La foresta Umbra (FG, Puglia)

Sul versante adriatico la Foresta Umbra (M.Melodia/Panda Photo), nel cuore del Gargano, ospita ancora popolazioni relitte di capriolo italico all’ombra di  faggi, aceri e cerri monumentali.

8. I Giganti della Sila (CS, Calabria)

In Sila vivono i pini larici(foto P. Gherardi), considerati fra gli alberi più alti del nostro paese, con quaranta metri di altezza certificati; quanto un palazzo di quindici piani.

9. Il bosco di Ficuzza (PA, Sicilia)

In Sicilia, regione che ha pagato un pesante tributo alla fame di boschi nel passato, sopravvive questa rigogliosa foresta fra Palermo e Corleone.

10. Il Supramonte (NU, Sardegna)

Selve di lecci impenetrabili, attraversate da gole rocciose profonde come canyon, fanno di questa regione della Sardegna un paradiso di wilderness unico in Europa.

Supramonte – Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *