La sostenibilità dell’arredamento green

Assumere una serie di piccoli accorgimenti per essere più gentili con la Terra e per il nostro benessere.

In un’ottica di una vita green, anche i complementi d’arredo possono rispecchiare il nostro vivere sostenibile.
La scelta di materiali naturali e salubri, come il legno, pietra, bambù, rattan e delle lavorazioni artigianali renderanno il nostro ambiente più sano e più accogliente. Gli stessi tessuti vanno scelti con attenzione prediligendo lino e cotone al 100%, con colorazioni naturali.

Scegliere possibilmente legnami certificati FSC (Forest Stewardship Council): questo marchio garantisce che l’intero iter di produzione ha seguito precisi standard precisi ed una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

I prodotti di nuovo design con concezione sostenibile realizzati in cellulosa strutturata, composta da percentuali miste di fibra di legno, carta riciclata e colle naturali (amido dei piselli) rifinita esternamente in “Solid Green”, per la realizzazione di prodotti di eccellenza tecnologica ed ecologica. Nella produzione grande importanza viene data alla gestione dei consumi, al monitoraggio delle emissioni e alla riduzione degli scarti.

I fogli di carta kraft utilizzati hanno una composizione semplice, costituita da due superfici di carta piana dette “copertine” che racchiudono una carta a doppia onda e si legano tra loro con l’utilizzo di collanti naturali. La carta kraft è riciclabile e biodegradabile al 100%. Il suo riutilizzo permette non solo un notevole risparmio economico, ma garantisce anche il rispetto dell’ambiente riducendo notevolmente il volume dei rifiuti che giungono in discarica. In Italia circa l’80% della fibra impiegata per la produzione del cartone ondulato deriva da materiale di riciclo detto “macero” e solo il 20% della fibra impiegata è fibra vergine proveniente dalle foreste. Con l’introduzione delle nuove normative legate al settore imballaggi, la carta kraft si è confermata come un materiale altamente ecologico.

Prodotti rifiniti con una composta di malte ecologiche, rispettose dell’ambiente, monocomponenti e non inquinanti, che consente ai prodotti di essere utilizzati in spazi outdoor coperti come verande, serre o terrazze coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.