Infusi & Tisane.
Rimedi naturali per aiutare la DIGESTIONE

Verbena

Problemi di DIGESTIONE?

Mangiate arancia, carciofo, cavolo, erba cipollina, finocchio, melissa, menta, orzo, piselli, pompelmo, porro, prezzemolo, sedano, uva, zafferano.

Infuso digestivo: miscelate in parti uguali fiori di camomilla, semi di finocchio, folgie di melissa, foglie di menta e bacche di ginepro. Mettete un cucchio di miscela in infusione in una tazza d’acqua molto calda per 10 minuti. Filtrate e bevete amaro dopo i pasti.

Liquore di cumino: macerate 20 g di frutti sminuzzati in 1 litro di vino bianco per 10 giorni. Filtrate e imbottigliate. Bevetene un bicchierino dopo i pasti principali.

Infuso di menta: lasciate in infusione 3 pizzichi di menta (oppure, a scelta, calamo aromatico, angelica, genziana maggiore, melissa, timo, issopo) in una tazza d’acqua bollente per 7 minuti; filtrate e bevete 2 volte al dì dopo i pasti.

Infuso di calendula: (tisana digestiva dal gusto ‘amaro’): lasciate in infusione poche foglie di calendula in acqua calda. Dosate l’erba a vostro piacere.

Infuso di camomilla romana: immergete 5-10 g di infiorescenze di camomilla in 1 litro d’acqua bollente (circa 5-6 infiorescenze per tazza) per circa 5 minuti. Bevetene da 3 a 6 tazze al calde al giorno.

Infuso di melissa: ponete 10 g di foglie di melissa in 1 litro d’acqua bollente per circa 5 minuti. Bevetene 1-2 tazzine dopo i pasti principali.

Infuso di verbena: ponete 10-20 g delle sommità fiorite di verbena in 1 litro d’acqua bollente per 5 minuti. Ottimo digestivo depurativo

Ricerca nel nostro prontuario le ERBE CURATIVE

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE.
Leggi le avvertenze d’uso

Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *