Il frumento

Il frumento o grano, è usato da più di un terzo della popolazione mondiale come alimento base e occupa un posto sacro in più di una cultura. Il frumento integrale e il germe di grano sono buone fonti di vitamina E e di octocosanolo, due potenti antiossidanti.

È UTILE IN CASO DI

aborto spontaneo; cancro; calcoli renali; colesterolo alto; demineralizzazione; depressione; difficoltà nella crescita; disturbi della vista; inappetenza; ingrossamento della prostata; insufficienza del sistema immunitario; intossicazioni; ipertensione; malattie cardiovascolari; sindrome premestruale e mestruazioni irregolari; stitichezza; stress.

INOLTRE

alimentazione durante la convalescenza e la menopausa

Il grano contiene un’alta percentuale di glutine. Alcune persone soffrono di una malattia (il morbo celiaco) provocata dall’incapacità di utilizzare il glutine.

Crusca o alimenti integrali

La crusca di frumento è da sempre usata come lassativo (tre cucchiai al giorno è la dose sufficiente), ma bisogna tener presente che i composti fibrosi isolati della crusca possono limitare l’assimilazione e l’utilizzo di alcuni minerali da parte dell’organismo: un consumo elevato di crusca di grano deve essere integrato con un supplemento di minerali. meglio perciò usarecereali integrali che già contengono i minerali necessari in dosi ottimali.

Il topinambur

Il topinambur rientra tra le erbacee perenni ed è una pianta veramente molto grande con l’altezza del fusto di 3 m. è una pianta erbacea originaria del nord dell’America (specialmente del Canada), coltivata come foraggio, come ortaggio e la cui radice è da sempre utilizzata in cucina, anche se per un lungo periodo è stata…

Leggi di +

Finocchio

Il seme di finocchio è da sempre usato in erbosteria. La presenza di fitoestrogeni rende la verdura e il seme preziosi durante la menopausa, e grazie all’abbondanza di cumarine (composti chimici con azione calmante sul sistema vascolare) sono un toccasana per dolori e spasma.

Leggi di +

Anguria

L’ anguria con il suo 95% e più di acqua e pochissime calorie l’anguria è un eccellente diuretico e un ottimo alimento per chi ha bisogno di ‘sentirsi’ sazio senza appesantirsi. Anche il rapporto potassio/sodio (280 mg/3 mg) è ottimale.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *