Amari e Liquori
Rattafia d’Abruzzo

Difficoltà: facile

Ratafià, liquore abruzzese a base di amarene e vino rosso. La ricetta originale prevede l’utilizzo del buonissimo vino Montepulciano d’Abruzzo, un vino rosso dalla struttura importante, dai profumi decisi di frutti rossi.

È un liquore tipico della regione Abruzzo, dove lo si trova in tutte le case.

Non bere se non sei maggiorenne e prima dei 25 anni. Dai al tuo cervello il tempo di svilupparsi prima di bere alcolici. Avrai sviluppato capacità decisionali più forti e ti salverai da alcune diffcili lezioni di vita.
Non bere mai prima di guidare. Se sei fuori e hai intenzione di bere porta con te un tuo amico “FREE ALCOOL DRIVER” per farti riaccompagnare alla tua casa.
Bere eccessivamente danneggerà il corpo e la mente. Per favore, bevi consapevolmente. Chiedi aiuto a un professionista se hai un problema o se pensi di averne uno.

Ingredienti

.

.

  • 800 g Amarene
  • 1 l Vino rosso (Montepulciano d’Abruzzo dop)
  • 500 g Zucchero
  • 300 ml Alcol puro (a 90° buongusto)
  • 1 Cannella in stecche

Preparazione

  1. Mettere le amarene mature intere o snocciolate insiema allo zucchero dentro recipienti di vetro con chiusura ermetica esposti al sole per circa 30 giorni, al fine di favorire la fermentazione.
    N.B. I recipienti devono essere abbastanza grandi da poter contenere tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete il vino, l’alcol e la cannella. Chiudete il contenitore ermeticamente e lasciate fermentare per altri 30 giorni. Ogni quindici giorni, mescolate gli ingredienti.
  3. Trascorso il tempo di riposo, filtrate il composto e riponetelo nelle bottiglie.
    Il Ratafià è pronto per essere degustato.

La Ratafia è un liquore diffuso in tutta la regione a base di amarene e di vino rosso ottenuto da uve del vitigno Montepulciano. È tradizionalmente prodotta ponendo, in proporzioni variabili secondo la ricetta locale, amarene mature intere o snocciolate e zucchero dentro recipienti di vetro esposti al sole per circa 30 giorni, al fine di favorire la fermentazione.

Conservazione

Si può conservare per 1 anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *