2.3.4 Sistemi di protezione solare

I benefici della Biophilia

I sistemi di protezione solare sono dispositivi progettati per ridurre l’abbagliamento e il surriscaldamento causati dalla luce solare diretta all’interno degli edifici. Questi sistemi sono installati principalmente su finestre e facciate esposte al sole, con l’obiettivo di migliorare il comfort degli occupanti e ridurre la dipendenza dai sistemi di raffreddamento, contribuendo così all’efficienza energetica degli edifici.

I principali sistemi di protezione solare sono:

Tende solari: Le tende solari sono dispositivi flessibili che possono essere tirati su o abbassati per regolare la quantità di luce solare che entra in un ambiente. Sono disponibili in una varietà di materiali, colori e stili per adattarsi alle esigenze estetiche e funzionali degli utenti.

Persiane regolabili: Le persiane regolabili consentono di controllare la quantità di luce solare e calore che penetra attraverso le finestre. Possono essere inclinate o abbassate a seconda delle esigenze di illuminazione e comfort termico.

Schermature solari fisse: Le schermature solari fisse, come frangisole e griglie di protezione solare, sono installate permanentemente sulle facciate degli edifici per ridurre l’irraggiamento solare diretto durante le ore più calde della giornata. Possono essere realizzate in vari materiali, tra cui metallo, vetro o tessuti tecnici.

Tendaggi e veneziane interne: Tendaggi e veneziane installati all’interno degli edifici possono anche agire come sistemi di protezione solare, consentendo agli utenti di regolare la quantità di luce solare e calore che entra nelle stanze.

Schermature dinamiche: Questi sistemi utilizzano tecnologie avanzate, come sensori solari e motori, per regolare automaticamente la posizione delle tende o delle lamelle in risposta alle condizioni di luce solare e temperatura. Possono essere integrati con sistemi di gestione ed automazione degli edifici per massimizzare l’efficienza energetica e il comfort degli occupanti.

L’installazione di sistemi di protezione solare può ridurre significativamente il surriscaldamento degli ambienti interni durante i mesi estivi, riducendo così la necessità di utilizzare l’aria condizionata e contribuendo alla riduzione dei consumi energetici degli edifici. Tuttavia, è importante scegliere il sistema più adatto in base alle caratteristiche dell’edificio, all’orientamento solare e alle esigenze specifiche degli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *