Almanacco del 04 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1979: Margaret Thatcher diventa la prima donna Primo Ministro del Regno Unito.
  2. 2000: La Croazia diventa membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO).

Nati in Questo Giorno:

  1. 1929: Audrey Hepburn, iconica attrice britannica vincitrice di un Oscar, nota per i suoi ruoli in film come “Colazione da Tiffany” e “Vacanze romane”.
  2. 1928: Hosni Mubarak, politico egiziano, ex presidente dell’Egitto dal 1981 al 2011.
  3. 1970: Will Arnett, attore e comico canadese, noto per i suoi ruoli nelle serie TV “Arrested Development” e “BoJack Horseman”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1610: Carlo Emanuele I di Savoia, Duca di Savoia e importante figura politica italiana del Rinascimento.
  2. 1970: George VI del Regno Unito, re del Regno Unito dal 1936 fino alla sua morte.

Festività e Ricorrenze:

Il 4 maggio è la “Giornata della Guerra delle Stelle” (Star Wars Day), festeggiata dagli appassionati della saga cinematografica di Guerre Stellari in tutto il mondo, con l’acronimo “May the 4th be with you” (May the Force be with you).

Curiosità: Il 4 maggio è anche conosciuto come il “Giorno della memoria e della riconciliazione” in molti paesi dell’Europa, un giorno per commemorare le vittime della Seconda Guerra Mondiale e promuovere la riconciliazione tra i popoli.

Aforisma del Giorno: “Non importa quanto sia ripida la salita, c’è sempre una strada verso la vetta.” – Zig Ziglar

Proverbio del Giorno: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova.”

Santo del Giorno: Santa Maura di Roma, martire cristiana venerata nella Chiesa cattolica, festeggiata il 4 maggio.

Ricetta del Giorno: Spaghetti aglio, olio e peperoncino: Una classica e semplice ricetta italiana, preparata con spaghetti cotti al dente e conditi con aglio tritato, olio extravergine d’oliva e peperoncino piccante, il tutto saltato in padella fino a ottenere una deliziosa salsa piccante che avvolge la pasta.

Massima del Giorno Divertente: “La vita è breve. Rompi le regole, perdona in fretta, bacia lentamente, ama veramente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangerai mai nulla di ciò che ti ha fatto sorridere.”

Trentino Alto Adige
PUZZONE DI MOENA / SPRETZ TZAORÌ DOP

Il Puzzone di Moena è una DOP che si ottiene dalla trasformazione del latte intero o parzialmente scremato di vacche. Le bovine, destinate alla produzione del latte, appartengono alle razze “Bruna”, “Frisona”, “Pezzata rossa”, “Grigio Alpina”, “Rendena”, “Pinzgau” e ai relativi incroci. L’alimentazione che gli animali devono seguire è indicata nel disciplinare e si basa su foraggi verdi ed erbe di prato-pascolo.

Continua a leggere

Sciroppo di arancia bionda PAT Campania

In provincia di Salerno ed in particolare nell’Agro Sarnese Nocerino, è molto diffusa la coltivazione delle arance bionde, dalle quali si ottiene una gustosa spremuta. Per poterne consumare il succo anche fuori stagione, si è diffusa negli ultimi decenni la produzione di uno sciroppo di arance, ottenuto dal succo delle arance filtrato, portato all’ebollizione ed addizionato di zucchero. Tale prodotto, al cui nome è legato quello del comune di Sant’Egidio Montalbino, viene diluito con acqua e destinato, per lo più, al consumo casalingo, anche se si può trovare in vendita sul mercato locale.

Continua a leggere

Acqua di Melissa PAT

L’acqua di melissa è un alcol a 80° aromatizzato con essenze in sospensione di Mellica turca e M. moldavica, cedro, garofano, cannella e acqua distillata. Si presenta con un profumo forte, alcolico, con sentori speziati, mentre il gusto è ricco e intenso.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *