Almanacco del 02 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1670: Carlo II d’Inghilterra concede la Carolina alla proprietà di otto nobili.
  2. 1945: La Battaglia di Berlino, una delle battaglie più cruciali della Seconda Guerra Mondiale, si conclude con la resa delle forze tedesche alla fine della guerra in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1729: Caterina la Grande, imperatrice di Russia, sotto il cui regno l’Impero russo si estese notevolmente.
  2. 1903: Benjamin Spock, pediatra e autore americano, noto per il suo libro di successo “Baby and Child Care”.
  3. 1972: Dwayne “The Rock” Johnson, attore e ex wrestler professionista statunitense, diventato uno dei volti più riconoscibili di Hollywood.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1519: Leonardo da Vinci, poliedrico artista, scienziato e inventore italiano, considerato uno dei più grandi geni della storia umana.
  2. 2011: Osama bin Laden, leader di Al-Qaeda responsabile degli attacchi dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, ucciso durante un’operazione delle forze speciali americane in Pakistan.

Festività e Ricorrenze:

In Italia, il 2 maggio è la Festa della Liberazione, celebrata in commemorazione della fine dell’occupazione nazista e della caduta del regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Curiosità: Il 2 maggio è anche conosciuto come il “Giorno Mondiale contro la Bulimia e l’Anoressia”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla lotta contro i disturbi alimentari.

Aforisma del Giorno: “La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.” – Mahatma Gandhi

Proverbio del Giorno: “Chi semina vento raccoglie tempesta.”

Santo del Giorno: San Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, venerato come santo sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa, celebra il 2 maggio.

Ricetta del Giorno: Pasta al pesto genovese: Un classico della cucina italiana, la pasta al pesto è un piatto semplice e delizioso preparato con pasta (come trofie o linguine) condita con un pesto fresco fatto con basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine, e formaggio Parmigiano Reggiano o pecorino.

Massima del Giorno Divertente: “Chi mangia sulo, s’impippari e ‘nghigna ‘l buco a ‘u muro.” – Proverbio napoletano

Susino balle d’ase PAT Liguria

Il susino balle d’ase è un tipo di prugna dalla forma ovale e dal colore violaceo. Il frutto è estremamente gustoso anche se le dimensioni sono medio – piccole. Il portamento dell’albero è assurgente con piccole foglie ovali, coriacee e tomentose nella pagina inferiore.

Continua a leggere

Vini del Piemonte
STREVI DOP

Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 20% vol.

Continua a leggere

Carta di Venezia Climate Change

L’”acqua granda” che ha colpito Venezia a novembre 2019, con danni ingenti sofferti dalle persone, dalle cose e dal territorio, ben rappresenta la metafora del futuro che attende l’umanità nei prossimi decenni, una volta rotto un equilibrio essenziale. Mentre invece è tutta la storia di Venezia, caratterizzata per un millennio dal perseguimento lucido, razionale, modernissimo, di una accurata e consapevole gestione dell’equilibrio fra governo e territorio, a indicare quel che l’umanità dovrebbe fare oggi per garantirsi la sopravvivenza.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *