Palazzo Niscemi a Palermo

Villa Niscemi, situata nella Piana dei Colli a nord di Palermo, è un gioiello architettonico che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa residenza urbana, costruita dal principe Valguarnera di Niscemi, sorge su un terreno che in passato ospitava un baglio agricolo. Immersa nel Parco della Favorita, la villa è stata abitata fino a qualche decennio fa ed è ora di proprietà del Comune di Palermo. Conserva gli arredi originali, le finiture interne e un incantevole giardino.

L’architettura della villa presenta tracce di preesistenti strutture tardo-seicentesche, quando era ancora un baglio agricolo. Nel XVIII secolo, i Valguarnera, seguendo la moda delle villeggiature estive, rilevarono la tenuta per trasformarla in un luogo di delizia. Il parco confinava con la Real Tenuta della Favorita, frequentata dai Borbone durante il loro esilio siciliano. In questo periodo d’oro, Villa Niscemi ospitò persino Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Gli interni sono arricchiti da affreschi, quadri e opere d’arte, evocando il fascino di un tempo passato.

Nel 1987, le discendenti della famiglia Valguarnera (Margherita e Maria Immacolata Valguarnera) vendettero questa preziosa dimora al Comune di Palermo, che ne fece la sua sede di rappresentanza. Oggi, Villa Niscemi continua a raccontare la storia e la bellezza di Palermo attraverso i secoli.

Villa Bissari Curti Sovizzo (VI)

Il corpo centrale sorge su una preesistente Castello dei Bissari, stimata famiglia di Vicenza, datato 1488, come inciso nel cippo di fondazione conservato nel giardino. Consta di un corpo centrale e di aggiunte posteriori ai lati. Fra il 1684 e il 1720 fu costruito lo scalone monumentale. Nel 1583 dopo le nozze tra Marietta Sale e Paolo Bissari, la villa…

Continua a leggere

Villa Borromeo a Isola Madre a Stresa (Verbania)

Nel cuore del Lago Maggiore, circondata dalle acque blu e incorniciata dalle montagne delle Prealpi, si trova l’isola Madre, un gioiello naturale e culturale che ospita la magnifica Villa Borromeo. Questa dimora storica, appartenente alla nobile famiglia Borromeo, racconta storie di opulenza, arte e tradizione. La storia di Villa Borromeo a Isola Madre ha inizio…

Continua a leggere

La villa Medici a Poggio a Caiano (FI)

La Villa Medici a Poggio a Caiano è un capolavoro rinascimentale situato nella pittoresca campagna toscana, nel comune di Poggio a Caiano, in provincia di Firenze. La villa, nota anche come Villa Ambra, fu commissionata dal celebre Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, nel XV secolo. Progettata da Giuliano da Sangallo, un noto architetto dell’epoca,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *