TED TALKs – Il genio dietro alcune delle più famose costruzioni di Architettura nel mondo

Conferenza by: Renzo Piano

CHI È RENZO PIANO?

Il leggendario architetto Renzo Piano – la mente dietro a edifici indimenticabili come The Shard a Londra, il Centre Pompidou a Parigi e il nuovo Whitney Museum of Art a New York City – ci porta in uno straordinario tour attraverso il lavoro della sua vita. Con l’ausilio di fantastiche immagini, Piano sostiene l’architettura come risposta ai nostri sogni, aspirazioni e desiderio di bellezza. “La bellezza universale è una delle poche cose che può cambiare il mondo”, dice. “Questa bellezza salverà il mondo: una persona alla volta, ma lo farà”.

Perché dovresti ascoltare

Renzo Piano è un architetto e una leggenda. Giocando con la trasparenza, la luce e le curve creando edifici con utilità e stabilità, è la mente dietro lo Shard a Londra, il nuovo Whitney Museum a Gansevoort a New York e il Kansai International Airport Terminal a Osaka, in Giappone, e ha co-creato il Centre Pompidou di Parigi.

Come scrive: “Fin da bambino guardando i carichi delle navi sospese sul porto della mia città natale, Genova, sognavo di combattere contro la gravità. Ed è quello che ho cercato di realizzare in tutti questi anni di lavoro: realizzare edifici (uno delle cose più pesanti che puoi fare) che galleggiano sopra i terreni.

Mi piace anche creare edifici che potrebbero essere un rifugio per gli esseri umani: buoni posti per le persone per incontrarsi e condividere esperienze. Questo è anche il modo in cui le città diventano città più belle, e questo Ecco perché è così importante per me.

Nel mio lavoro devi essere cose diverse alla volta: un costruttore la mattina, un poeta all’ora di pranzo e un umanista il pomeriggio. È una delle cose più antiche e avventurose che tu posso farlo. Non riesco a pensare a un modo migliore per trascorrere il mio tempo ogni giorno. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *