Il limone il lime o limetta

Il lime, o limetta, è un agrume molto simile al limone (è solo un po’ piu piccolo e più verde), e le sue caratteristiche, in termini di componenti salutari, sono circa le stesse. Anche il lime è ricco di vitamina C, che nel frutto si mantiene per lunghi periodi.

Il limone contiene una sostanza (il limonene), concentrata principalmente nella parte interna bianca e spugnosa, da tempo utilizzata per sciogliere i calcoli della cistifellea, di cui si stanno attualmente studiando le proprietà antitumorali.

È UTILE IN CASO DI

anemia; arteriosclerosi; artirite; calcoli biliari; cancro; capillari fragili; colesterolo alto; convalescenza; febbre; inappetenza; infezioni; influenza; insufficienza del sistema immunitario; malattie cardiovascolari; malattie dell’apparato respiratorio; malattie della pelle; stress.

INOLTRE

alimentazioni di bambini, fumatori, anziani, e durante la menopausa.

La buccia può causare allergie in alcuni soggetti

Il limone in cucina

Condire i cibi con il limone è una buona abitudine: spruzzare con il succo i fritti e i cibi proteici grigliati (carne e pesce) può ridurne il pericolo cancerogeno. Inoltre l’alta percentuale di vitamina C è utile quando si consumano verdure ricche di ferro (come gli spinaci), perchè aiuta l’assimilazione del minerale da parte dell’organismo.

Il Fico

I fichi per l’alta percentuale di zuccheri semplici e i molti minerali e vitamine (in particolare la vitamina E), sono un alimento prezioso nei momenti critici della vita (crescita, pubertà, gravidanza, senescenza, convalescenza) e svolgono un’azione tonificante sull’intestino.

Leggi di +

La Zucca

Della zucca si consumano i semi e la polpa che, ricchissima di carotenoidi, svolge un’azione antinfiammatoria su tutto l’apparato digerente e in particolare sull’intestino. Come tutte le altre verdure in cui abbondano le sostanze antiossidanti anche la zucca ha dimostrato un notevole effetto protettivo nei confronti di vari tipi di tumori (in particolare di…

Leggi di +

L’Arancia

Insieme con le arance vengono presi in considerazione anche mandarini, clementine e cedri perché hanno caratteristiche e proprietà simili: sono ricchissimi di antiossidanti (vitamina C, betacarotene e altri carotenoidi, flavonoidi). Inoltre possiedono fibre alimentari (pectine) che abbassano il colesterolo.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *