2.2.2 Il bianco e la palette di colori terrosi

I benefici della Biophilia

Progettazione di interni Biophilic-Friendly

Il bianco è un colore versatile che può essere facilmente integrato in una palette di colori terrosi ispirata alla natura. L’aggiunta del bianco può apportare luminosità, pulizia e un tocco di freschezza alla combinazione di colori.

Credit photo by Arredamenti bleve

Ecco come puoi incorporare il bianco nella tua palette terrosa:

Bianco: Utilizza il bianco come colore neutro e pulito per pareti, soffitti o dettagli architettonici. Può essere una scelta eccellente per equilibrare i toni terrosi più scuri e aggiungere una sensazione di luminosità agli spazi.

Ad esempio, se stai utilizzando una parete principale in terracotta o marrone scuro, accenti di bianco possono aiutare a mantenere l’ambiente aperto e a riflettere la luce naturale. Puoi considerare mobili, cornici o elementi decorativi in bianco per aggiungere contrasto e creare un punto focale.

Inoltre, il bianco può essere utilizzato per illuminare gli spazi esterni, come una terrazza o un giardino. Arredi da giardino in bianco, come sedie, tavoli o cuscini, possono creare un bellissimo contrasto con i toni terrosi circostanti. Il bianco può fungere da elemento chiave per enfatizzare e equilibrare la tua palette di colori terrosi, offrendo un tocco di freschezza e luminosità all’ambiente

Una palette di colori terrosi ispirata alla natura può catturare l’essenza della terra, delle rocce, della vegetazione e del paesaggio in generale. Questi colori terrosi sono spesso tranquilli, accoglienti e si integrano bene in molti contesti. Ecco una proposta di palette di colori terrosi ispirata alla natura:

Terracotta: Un colore arancione-rossastro che richiama il calore del suolo. È un colore avvolgente che può essere utilizzato come colore principale o accento.

Verde Muschio: Un verde profondo e ricco che evoca la densità della vegetazione e delle foglie scure. Può essere utilizzato per dare un tocco di freschezza e vitalità alla palette.

Marrone Scuro: Un colore marrone scuro che richiama la terra, creando una base solida e stabile per la palette. Può essere utilizzato per pareti, mobili o dettagli architettonici.

Grigio Ardesia chiaro: Un grigio scuro con sfumature di blu o viola, ispirato alle rocce e alle formazioni naturali. Aggiunge una sensazione di robustezza alla palette.

Avorio: Un colore neutro e chiaro che può essere utilizzato come sfondo o per dettagli più luminosi. Rappresenta la chiarezza del cielo o della luce del sole filtrata attraverso le foglie.

Ocra: Un colore giallo-terra che ricorda la sabbia e il terreno secco. Aggiunge calore alla palette e può essere utilizzato per dettagli accattivanti.

Sage Green: Un verde grigio chiaro che evoca il colore delle piante aromatiche e della vegetazione cespugliosa. Aggiunge freschezza senza essere troppo vivace.

Questa palette di colori terrosi offre una combinazione armoniosa e naturale, perfetta per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Può essere utilizzata in ambienti interni o esterni, per case o spazi commerciali, portando con sé la calma e la serenità della natura. Da preferire sempre le tonalità più chiare per aumentare la luminosità degli ambienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *