Greyston Bakery

Greyston Bakery è costruita su 1,6 acri di “brownfield” a Yonkers, New York, ed è un paese famoso per la produzione del pane. Il progetto è un catalizzatore volto a rivitalizzare questa zona degradata. Il nuovo panificio è una macchina automatizzata continua per la produzione di brownies (biscotti) e altri prodotti da forno.

Lo zucchero, la farina e il cacao in polvere in entrata vengono pompati nei silos da autocisterne. Dal silos, le materie prime vengono pompate in un miscelatore automatico, quindi la pastella viene prodotta, modellata e cotta in un forno a tunnel lungo 12 metri. Terminata la cottura, le due spirali successive raffreddano gradualmente il prodotto, quindi viene confezionato e spedito.

DESIGN – INNOVAZIONE

L’aspetto, la qualità e l’orientamento degli edifici sono fortemente influenzati dalla progettazione energetica passiva. Il panificio è “una forma che segue la funzione” e viene modificato da vincoli ambientali. L’atrio del pozzo luminoso è utilizzato come elemento di design dell’area architettonica, separando le diverse aree funzionali ed enfatizzando il percorso di circolazione interna. La luce naturale entra nell’edificio attraverso l’atrio del lucernario, il pozzo luminoso a tre piani e innumerevoli finestre. L’asse ottico rivolto a sud consente alla luce proveniente dal tetto di penetrare nello spazio interno del panificio. La hall introduce una luce naturale diffusa nell’area dell’ufficio a due piani, fornendo luce naturale alla maggior parte dei dipendenti.

Grandi finestre trasparenti e finestre di osservazione sono state accuratamente disposte per aumentare la luce e consentire la vista dall’edificio verso l’ambiente circostante. Il 50% dell’edificio è illuminato da luce naturale. Anche il pozzo della luce e l’atrio sono ventilati, consentendo all’aria naturale di fluire attraverso il forno, eliminando così il calore in eccesso dal forno in estate e integrando il sistema di ventilazione principale. La ventilazione passiva all’interno del forno è integrata dal sistema meccanico di reintegrazione dell’aria fresca, in grado di filtrare il 99% del particolato presente nell’aria. Il prodotto cotto viene parzialmente raffreddato dall’aria dell’ambiente esterno.

La terrazza pensile è un luogo di incontro pubblico, che può aggiungere isolamento termico al tetto e utilizza un efficiente forno a tunnel per la cottura dei prodotti. Il forno presenta una isolazione termica che al contatto delle superfici non viene percepito il calore sottostante.

INTEGRAZIONE LUOGO – AMBIENTE

Il criterio più importante nello sviluppo di un panificio è il collegamento tra il panificio e la comunità locale. Il panificio è il motore economico che alimenta la Fondazione Greyston è l’obiettivo di Greyston di aiutare i poveri e i disoccupati. In questo senso, il panificio si trova vicino al centro della città, dove la maggior parte dei dipendenti può andare al lavoro a piedi o utilizzare i mezzi pubblici: c’è una fermata dell’autobus sul sito.

Per motivi economici, molti dipendenti utilizzano i mezzi pubblici o raggiungono a piedi la struttura. Il panificio è il punto focale della comunità. Molte persone che lavorano nel panificio sono povere e sono considerate non idonee al lavoro e quindi hanno l’opportunità di diventare membri produttivi della società. A causa delle cattive condizioni finanziarie, molte persone non hanno un posto dove andare dopo aver smesso di lavorare. Il panificio è più di un semplice luogo di lavoro, è il loro “salotto”. Il salone del panificio conduce agli spazi della caffetteria, la sala riunioni e il soggiorno del personale.

L’edificio è integrato con la comunità e mira a consentire alla comunità di vedere il processo di cottura. Le ampie finestre forniscono alla comunità una visione delle funzioni interne del processo di cottura. Un soppalco accessibile al pubblico e una sala riunioni consentono al pubblico di visualizzare l’intero processo di cottura, dagli ingredienti in arrivo alla torta al cioccolato confezionata.

USO del SUOLO ED ECOLOGIA del SITO

Il sito di New Greyston Bakery è una proprietà abbandonata situata lungo il fiume Hudson depresso e sottosviluppato a Yonkers, attualmente in fase di rinascita. Greyston ha scelto questo sito specificamente perché la Fondazione Greyston riconosce che lo sviluppo e la pulizia del sito saranno catalizzatori per il rilancio del lungomare e dell’area industriale di Yonkers.

Il sito del panificio è una proprietà abbandonata, contaminata da anni di rifiuti industriali e inquinamento. Nell’ambito dell’accordo di sviluppo con il DEC dello Stato di New York, l’intero sito sarà chiuso per eliminare il versamento dell’inquinamento sotterraneo esistente verso la falda acquifera e verso il fiume Hudson. I sistemi e i componenti meccanici sono stati progettati per funzionare in altezza piuttosto che nel sottosuolo. Progettare sistemi e componenti in questo modo può ridurre il disagio al suolo di circa il 30%. Il terrapieno ondulato ricoperto di erba ed il paesaggio abbelliscono lo stile naturale del sito. La superficie naturale e il suo suolo superiore sono separati dal “brownfield” dalla roccia sotterranea e dallo strato di suolo. Il terrazzo pensile all’aperto o la piscina riflettente è progettata per accumulare l’acqua piovana prima che venga scaricata nel sistema dell’acqua piovana, che è il fulcro della sala del personale. L’orientamento dell’edificio fa sì che i pozzi di luce sui due piani siano rivolti a sud, consentendo alla luce naturale di entrare nel forno.

BIOCLIMATICA

La direzione della luce verso sud e la direzione dell’atrio lungo l’asse nord-sud consentono di riscaldare e illuminare passivamente il balcone. Pavimenti in cemento e pareti in blocchi di cemento sono usati come radiatori. Utilizzare una griglia di acciaio aperta per consentire all’aria e alla luce di penetrare in profondità nel forno. Sopra il panificio è stato realizzato un giardino pensile. Usa molte pietre per pavimentazione e pietre per piantare per formare uno strato aggiuntivo di isolamento sul tetto. Lo sky garden può anche fungere da luogo di incontro pubblico, offrendo una vista ininterrotta del fiume Hudson e delle pittoresche Palisades nel New Jersey.

LUCE ED ARIA

La luce naturale entra nell’hotel attraverso l’atrio del lucernario, i pozzi luminosi a tre piani e le innumerevoli finestre. L’asse luminoso rivolto a sud consente alla luce proveniente dal tetto di passare attraverso il pavimento della griglia in acciaio nello spazio interno del forno. La hall introduce una luce naturale diffusa nell’area degli uffici a due piani, fornendo luce naturale alla maggior parte dei dipendenti. Grandi finestre trasparenti e finestre panoramiche possono strategicamente non solo introdurre la luce, ma anche visualizzare il paesaggio dell’edificio dalla strada. Il 50% degli edifici fa affidamento sulla luce naturale come parte dell’illuminazione. Anche i tubi luminosi e l’atrio sono ventilati, consentendo all’aria naturale di fluire attraverso il forno. Questo flusso d’aria naturale elimina il calore in eccesso nel forno in estate e integra il sistema di ventilazione principale. La ventilazione passiva all’interno del forno è integrata dal sistema meccanico di reintegrazione dell’aria fresca, in grado di filtrare il 99% del particolato presente nell’aria.

CICLO DELL’ACQUA

Il sistema è progettato per ridurre al minimo il consumo di acqua. È stato progettato un sistema di lavaggio e disinfezione con acqua fredda. I prodotti chimici biodegradabili vengono utilizzati per la pulizia con acqua temperata a 120ºF (invece di acqua standard a 140ºF). La maggior parte delle operazioni di pulizia viene eseguita utilizzando sistemi di aspirazione e aria compressa. L’aspirapolvere pulisce il forno e riduce notevolmente la quantità di acqua necessaria per pulire e disinfettare la struttura. Il design del sistema di tubazioni consente in futuro l’installazione di acque grigie per usi non potabili, come l’irrigazione del paesaggio e il lavaggio. Tutta la refrigerazione è raffreddata ad aria, non ad acqua. L’aria viene utilizzata per rimuovere il calore dal compressore invece di fare affidamento sull’acqua per lo scambio di calore.

ENERGIA – Flusso Energetico

La progettazione energetica passiva è una parte importante della progettazione di prodotti da forno di base. L’atrio a due piani separa radiatore, creando un effetto serra e contribuendo a riscaldare lo spazio ufficio. In estate la sala è ben ventilata per espellere l’aria calda. L’asse ottico a tre livelli divide il forno in due, consentendo alla luce naturale di entrare nel forno, riducendo così la necessità di luce artificiale. La canna luminosa può anche essere ventilata per aiutare ad eliminare il calore in eccesso generato dal forno durante il processo di cottura. Le lampade ad alogenuri metallici ad alta efficienza sono utilizzate in tutto il forno, riducendo l’energia necessaria per illuminare lo spazio. Molte finestre esterne sono state inoltre posizionate strategicamente per consentire ulteriormente alla luce naturale di entrare nel panificio. La luce naturale ha l’ulteriore vantaggio di controllare i parassiti e riduce la necessità di fare affidamento su sostanze chimiche e trappole per controllare i parassiti.

I forni a tunnel ad impingement ad alta efficienza utilizzano meno energia (gas) per cuocere i prodotti. La ventola viene utilizzata per distribuire uniformemente il calore generato dal bruciatore, garantendo così una temperatura uniforme, e in definitiva richiede meno energia per cucinare la torta brownie e dissipa meno calore attraverso il camino. L’effetto di isolamento termico del forno è così buono che non si sente caldo nella mano.

Dopo che il “brownie” è cotto, viene raffreddato prima del taglio e del confezionamento. Un sistema di raffreddamento a spirale di trasporto a due stadi viene utilizzato per ridurre l’energia richiesta per raffreddare i prodotti da forno. La prima fase utilizza l’aria esterna dell’ambiente, che riduce notevolmente l’energia necessaria per raffreddare il prodotto.

Le strategie per ridurre il picco di domanda di elettricità includono il controllo del congelatore in modo che la sua temperatura scenda durante i periodi di bassa richiesta di elettricità (ad esempio, di notte) e aumenti durante il picco di domanda di elettricità durante il giorno. L’edificio è predisposto per ospitare un sistema di gestione energetica per il monitoraggio della temperatura e dell’illuminazione. Il sistema di gestione è progettato per regolare il controllo e il monitoraggio delle prestazioni per garantire il miglior utilizzo del sistema.

MATERIALI E COSTRUZIONE

Lo strato esterno dell’edificio è una lamiera zincata coibentata che riflette la luce e il calore, formando così un ottimo sistema di isolamento termico. Il muro in blocchi di cemento nell’atrio crea un netto contrasto estetico, separando la zona uffici dalla panetteria. La maggior parte di questa parete viene utilizzata anche come radiatore, contribuendo a riscaldare la hall e l’ufficio. Grandi finestre di dissipazione del calore nel telaio in alluminio con funzione di dissipazione del calore consentono alla luce di entrare nella struttura. I pavimenti in cemento vengono utilizzati anche in tutto il pavimento. Utilizzare prodotti riciclati quando possibile. I controsoffitti dell’ufficio sono realizzati con grano riciclato e i controsoffitti nella sala del personale sono in vetro riciclato. La struttura è costituita da elementi prefabbricati in acciaio.

Resilienza

La struttura è progettata utilizzando una struttura prefabbricata in acciaio di grande luce. I pilastri si trovano principalmente sul muro esterno e separati, il che ha un potenziale di ristrutturazione illimitato. Non esiste una partizione operatore per limitare lo sviluppo o la trasformazione futura. L’infrastruttura e il design di base possono essere adattati agli usi per ufficio, produzione, commerciale e municipale.

Fonte @AIA.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *