Almanacco dell’08 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1945: La Seconda Guerra Mondiale in Europa giunge al termine con la resa incondizionata della Germania nazista.
  2. 1972: Viene firmato il trattato di pace di Parigi tra gli Stati Uniti e il Vietnam del Nord, ponendo fine alla guerra del Vietnam per gli Stati Uniti.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1884: Harry S. Truman, 33° Presidente degli Stati Uniti, che ha guidato il paese attraverso la fine della Seconda Guerra Mondiale e i primi anni della Guerra Fredda.
  2. 1926: David Attenborough, naturalista e divulgatore scientifico britannico, famoso per i suoi documentari sulla natura.
  3. 1975: Enrique Iglesias, cantante, compositore e attore spagnolo, noto per successi come “Hero” e “Bailando”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1847: Fanny Mendelssohn, compositrice e pianista tedesca, sorella del famoso compositore Felix Mendelssohn.
  2. 1973: Bruce Lee, leggendario attore e artista marziale cinese, conosciuto per i suoi film d’azione.

Festività e Ricorrenze:

L’8 maggio è la “Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, dedicata al lavoro umanitario svolto dalle organizzazioni Croce Rossa in tutto il mondo.

Curiosità: L’8 maggio 1886, Coca-Cola viene servita per la prima volta in un ristorante ad Atlanta, in Georgia, negli Stati Uniti.

Aforisma del Giorno: “Non conta quanto sei occupato, ma quanto sei produttivo.” – Robert Galbraith

Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: San Vittoriano di Camerino, vescovo e martire italiano del III secolo, festeggiato l’8 maggio.

Ricetta del Giorno: Spaghetti alla carbonara: Una ricetta classica della cucina italiana, preparata con spaghetti cotti al dente, guanciale croccante, uova, formaggio pecorino romano e pepe nero macinato.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta comincia domani. E finisce domani.”

4.3 Biophilia in Ambiti Educativi: Creare Ambienti di Apprendimento Ispirati alla Natura.

Integrare la biophilia negli ambienti educativi non solo offre benefici fisici e psicologici, ma può anche stimolare la curiosità, la creatività e l’entusiasmo per l’apprendimento. Creare spazi di apprendimento ispirati alla natura contribuisce a coltivare un amore per l’ambiente e una consapevolezza della sua importanza

Continua a leggere

Sentiero Italia CAI Lazio 19 Torrita – Amatrice

Torrita – Amatrice Una tappa breve e di dislivello trascurabile che attraversa l’altopiano di Amatrice. Da Torrita si raggiunge la frazione di Collegentilesco da cui si svolta in direzione del Lago di Scandarello che si attraversa sul Ponte Cinque Occhi. Il bacino artificiale fu ricavato dalla costruzione dell’omonima diga alta 55 metri ed eretta nel 1924….

Continua a leggere

Caciocavallo palermitano PAT Sicilia

Il Trasselli in “Alcuni calmieri palermitani del ‘400” riferisce che già dal marzo del 1412 si riscontra un chiaro riferimento a questo formaggio, addirittura differenziandolo da altri quali il cacio vacchino e cacio pecorino. Si possono riscontrare cenni storici che riportano l’uso del palermitano sia sulle mense delle monache che in quelle dei nobili come…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *