Almanacco del 07 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1824: Viene eseguita per la prima volta a Vienna, in Austria, la Nona Sinfonia di Beethoven in re minore, Op. 125, nota anche come la “Sinfonia corale”.
  2. 1945: La Germania firma la resa incondizionata che pone fine alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1840: Pietro Il’ič Čajkovskij, compositore russo noto per balletti come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci”.
  2. 1861: Rabindranath Tagore, poeta, filosofo e Nobel per la Letteratura indiano.
  3. 1968: Traci Lords, attrice e cantante statunitense.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1864: Nathaniel Hawthorne, scrittore americano famoso per “Il segno scarlatto”.
  2. 1825: Antonio Salieri, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Festività e Ricorrenze:

  1. Il 7 maggio è la “Giornata Mondiale dell’Astronomia”, dedicata alla promozione dell’astronomia e del suo impatto sulla scienza e la cultura.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Day of Prayer”, una giornata dedicata alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Curiosità: Il 7 maggio 1895, il celebre giocatore di cricket inglese WG Grace ha realizzato il suo centesimo secolo in una partita di cricket.

Aforisma del Giorno: “Il vero segreto della felicità sta nell’interesse per tutto.” – George Bernard Shaw

Proverbio del Giorno: “Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote italiano noto per il suo lavoro con i poveri e gli ammalati, festeggiato il 7 maggio.

Ricetta del Giorno: Caponata Siciliana: Un piatto tradizionale siciliano preparato con melanzane, pomodori, sedano, cipolla, olive, capperi e aceto, cotto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza morbida e gustosa.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta può aspettare, c’è una pizza in forno che ha bisogno del mio amore.”

Cacio PAT Puglia

E’ un formaggio prodotto da latte di pecora (o 30% di capra) con bestiame alimentato a pascolo nella zona del Gargano (FG), nel periodi di Dopo Natale, metà febbraio, Dopo Pasqua, maggio. La forma del Cacio è cilindrica con crosta gialla che si inscurisce con la stagionatura, la pasta è giallognola, le facce piane presentano un diametro che varia dai 26 ai 30 cm, lo scalzo va dai 6 ai 12 cm. Il sapore è piccante.

Continua a leggere

Sciroppo di sambuco PAT Friuli Venezia Giulia

Bevanda di consistenza sciropposa, detto anche Scirop di pomulis di savut.

Continua a leggere

Riserva naturale orientata biogenetica Duna di porto Corsini – Emilia Romagna

Si tratta di uno dei pochi residui lembi di duna stabilizzata dalla vegetazione situati tra la pineta demaniale litoranea (Riserva “Pineta di Ravenna”, sez. Staggioni) e le affollate spiagge romagnole. Le dune costiere sono strutture legate alla dinamica della vegetazione e del vento. Si alimentano dalle spiagge create dal trasporto lungo costa dei materiali forniti dalle foci fluviali, per effetto del moto ondoso e delle correnti litoranee. A Porto Corsini la spiaggia è ancora sufficientemente ampia, in quanto protetta dall’erosione dai lunghi moli (2,5 km) che proteggono il porto-canale di Ravenna. Questo limitato lembo di duna è stato così stabilizzato dalla vegetazione e può conservarsi.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *