Almanacco del 07 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1824: Viene eseguita per la prima volta a Vienna, in Austria, la Nona Sinfonia di Beethoven in re minore, Op. 125, nota anche come la “Sinfonia corale”.
  2. 1945: La Germania firma la resa incondizionata che pone fine alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1840: Pietro Il’ič Čajkovskij, compositore russo noto per balletti come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci”.
  2. 1861: Rabindranath Tagore, poeta, filosofo e Nobel per la Letteratura indiano.
  3. 1968: Traci Lords, attrice e cantante statunitense.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1864: Nathaniel Hawthorne, scrittore americano famoso per “Il segno scarlatto”.
  2. 1825: Antonio Salieri, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Festività e Ricorrenze:

  1. Il 7 maggio è la “Giornata Mondiale dell’Astronomia”, dedicata alla promozione dell’astronomia e del suo impatto sulla scienza e la cultura.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Day of Prayer”, una giornata dedicata alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Curiosità: Il 7 maggio 1895, il celebre giocatore di cricket inglese WG Grace ha realizzato il suo centesimo secolo in una partita di cricket.

Aforisma del Giorno: “Il vero segreto della felicità sta nell’interesse per tutto.” – George Bernard Shaw

Proverbio del Giorno: “Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote italiano noto per il suo lavoro con i poveri e gli ammalati, festeggiato il 7 maggio.

Ricetta del Giorno: Caponata Siciliana: Un piatto tradizionale siciliano preparato con melanzane, pomodori, sedano, cipolla, olive, capperi e aceto, cotto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza morbida e gustosa.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta può aspettare, c’è una pizza in forno che ha bisogno del mio amore.”

Vini del Lazio
ATINA DOP

I vini rossi sono caratterizzati da un colore rosso rubino variamente intenso e tendente al granato invecchiando; l’odore è fruttato e caratteristico dei vitigni di base; il sapore è armonico, asciutto e talvolta erbaceo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. per il rosso base e il Cabernet e 12,5% vol. per…

Continua a leggere

PDF Disciplinare.
VINO DOP Carso Kras

Carso-_-Carso-Kras-DOP “Carso”, o anche come “Carso-Kras”, è una Denominazione di Origine Protetta che comprende un’ampia gamma di vini bianchi e rossi, alcuni con specificazione del vitigno: Rosso, Rosso riserva, Chardonnay, Glera, Malvasia (anche Riserva), Pinot grigio, Sauvignon (anche Riserva), Traminer, Vitouska (anche Riserva), Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot (anche Riserva), Refosco dal peduncolo rosso…

Continua a leggere

Fichi di San Mango PAT Campania

I fichi secchi con il miele sono un’antica ricetta della penisola Sorrentina, in provincia di Napoli; si tratta di un gustoso dessert, realizzato con due eccellenti ingredienti di produzione locale: i fichi ed il miele. I fichi freschi, una volta puliti, si immergono in recipienti pieni di vino bianco, in modo tale che ne assorbano…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *