Almanacco del 06 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1527: Le truppe dell’Impero spagnolo saccheggiano Roma, evento noto come il Sacco di Roma.
  2. 1954: La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la storica sentenza nella causa Brown v. Board of Education, dichiarando incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole pubbliche.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1856: Sigmund Freud, neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi.
  2. 1961: George Clooney, attore, regista e produttore cinematografico statunitense, vincitore di diversi premi Oscar e Golden Globe.
  3. 1969: Emmitt Smith, ex giocatore di football americano, considerato uno dei migliori running back della storia della NFL.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1862: Henry David Thoreau, scrittore, filosofo e naturalista statunitense, autore di “Walden” e “La Disobbedienza Civile”.
  2. 1968: Robert Kennedy, politico e avvocato americano, fratello minore del presidente John F. Kennedy, assassinato durante la sua campagna presidenziale.

Festività e Ricorrenze:

Il 6 maggio è la “Giornata Internazionale senza Diete”, una giornata per promuovere l’accettazione del proprio corpo e contrastare i problemi di salute legati all’industria delle diete e della moda.

Curiosità: Il 6 maggio 1889, la Torre Eiffel venne ufficialmente aperta al pubblico durante l’Esposizione Universale di Parigi, diventando in seguito uno dei simboli più iconici della Francia e del mondo.

Aforisma del Giorno: “La mente che si apre a una nuova idea non tornerà mai al suo dimensionamento originario.” – Albert Einstein

Proverbio del Giorno: “Chi non sa fare altro, fa il medico.”

Santo del Giorno: San Domenico Savio, giovane santo italiano conosciuto per la sua devozione e la sua gioia contagiosa, festeggiato il 6 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata greca: Un’insalata fresca e gustosa preparata con pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla rossa, olive nere, feta e origano, condita con olio d’oliva e aceto di vino rosso.

Massima del Giorno Divertente: “Non c’è nulla che una pizza calda e una serata tranquilla non possano risolvere.”

Cipolla prossedana PAT Lazio

Cipolla prossedana PAT Lazio

Continua a leggere

Biodiversità: Axinella cannabina

Una delle specie caratteristiche delle formazioni coralligene lungo i fondali di Porto Cesareo, intorno ai 25 m di profondità, è il porifero Axinella cannabina. È chiamata comunemente “Spugna canna”, per la sua forma eretta e resistente. La colorazione varia dal giallo all’arancio.

Continua a leggere

Cotenna e ceci PAT Emilia Romagna

Piatto a base di ceci, bicarbonato, sale, cotenne, puntine di costine di maiale, burro, olio, funghi, acqua. Si mettono a bagno i ceci con il bicarbonato e il sale per 24 ore, si scolano e si versano in una pentola coperti da quattro dita d’acqua, cotenne e alcune puntine (non scheggiate) di costine e si…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *