Almanacco del 30 aprile

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1789: George Washington viene inaugurato come il primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1777: Carl Friedrich Gauss, matematico, astronomo e fisico tedesco, noto per i suoi contributi in vari campi della matematica e della scienza.
  2. 1933: Willie Nelson, leggendario cantautore e attivista americano, una delle figure di spicco della musica country.
  3. 1982: Kirsten Dunst, attrice e modella americana, nota per i suoi ruoli in film come “Spider-Man”, “Marie Antoinette” e “Melancholia”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1770: Jean-Jacques Rousseau, filosofo, scrittore e compositore svizzero-francese, una figura chiave dell’Illuminismo.
  2. 1945: Adolf Hitler, dittatore tedesco e leader del partito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Festività e Ricorrenze:

Il 30 aprile è il “Giorno della Regina” nei Paesi Bassi, una festa nazionale in onore del compleanno della regina Beatrix, ora celebrata come la “Giornata del Re” in onore del compleanno del re Guglielmo Alessandro.

Curiosità: Il 30 aprile è anche conosciuto come il “Walpurgisnacht” in diverse parti d’Europa, una festa tradizionale che celebra l’arrivo della primavera e il cambiamento dalla stagione invernale a quella primaverile.

Aforisma del Giorno: “La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, realizzalo.” – Madre Teresa di Calcutta

Proverbio del Giorno: “Chi semina spine, non vada scalzo.”

Santo del Giorno: Santa Maria della Grazia, vergine e martire spagnola venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Ricetta del Giorno: Torta di mele rustica: Una deliziosa torta preparata con una base di pasta frolla, farcita con mele affettate, cannella, zucchero di canna e succo di limone. Un dolce rustico e fragrante perfetto da gustare con una tazza di tè caldo.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta inizia domani… o forse il mese prossimo.”

Lardo di Leonessa PAT Lazio

O Lardo di forma parallelepipeda, stagionato per 90 giorni, sottoposto a salatura a secco ed aromatizzato. La tradizionalità del Lardo di Leonessa è legata al tipo di materia prima utilizzata, che deriva da suini pesanti alimentati a secco e soprattutto alla tecnica della speziatura efettuata anche con essenze spontanee locali.

Continua a leggere

Maclura o Arancio degli Osagi, Maclura pomifera

La Maclura pomifera è originaria del Nord America (parte centrale degli Stati Uniti) dove viene chiamata Osage orange (arancia degli Osagi), dal nome della tribù di nativi che risiedeva nella zona di crescita di questo albero.

Continua a leggere

Marche
CASCIOTTA D’URBINO DOP

La Casciotta d’Urbino, ad avvenuta maturazione, ha un diametro compreso tra i 12 cm e i 16 cm, l’altezza dello scalzo dai 5 cm ai 9 cm e un peso da 800 g a 1200 g. La crosta è molto sottile – pari a circa 1 mm – ed è di colore giallo paglierino. All’interno, la pasta si presenta morbida e friabile, di color bianco. A contraddistinguere la Casciotta d’Urbino è il suo sapore dolce e delicato. Proprio per questa nota distintiva, è utilizzata come formaggio da tavolo.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *