Almanacco del 30 aprile

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1789: George Washington viene inaugurato come il primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1777: Carl Friedrich Gauss, matematico, astronomo e fisico tedesco, noto per i suoi contributi in vari campi della matematica e della scienza.
  2. 1933: Willie Nelson, leggendario cantautore e attivista americano, una delle figure di spicco della musica country.
  3. 1982: Kirsten Dunst, attrice e modella americana, nota per i suoi ruoli in film come “Spider-Man”, “Marie Antoinette” e “Melancholia”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1770: Jean-Jacques Rousseau, filosofo, scrittore e compositore svizzero-francese, una figura chiave dell’Illuminismo.
  2. 1945: Adolf Hitler, dittatore tedesco e leader del partito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Festività e Ricorrenze:

Il 30 aprile è il “Giorno della Regina” nei Paesi Bassi, una festa nazionale in onore del compleanno della regina Beatrix, ora celebrata come la “Giornata del Re” in onore del compleanno del re Guglielmo Alessandro.

Curiosità: Il 30 aprile è anche conosciuto come il “Walpurgisnacht” in diverse parti d’Europa, una festa tradizionale che celebra l’arrivo della primavera e il cambiamento dalla stagione invernale a quella primaverile.

Aforisma del Giorno: “La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, realizzalo.” – Madre Teresa di Calcutta

Proverbio del Giorno: “Chi semina spine, non vada scalzo.”

Santo del Giorno: Santa Maria della Grazia, vergine e martire spagnola venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Ricetta del Giorno: Torta di mele rustica: Una deliziosa torta preparata con una base di pasta frolla, farcita con mele affettate, cannella, zucchero di canna e succo di limone. Un dolce rustico e fragrante perfetto da gustare con una tazza di tè caldo.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta inizia domani… o forse il mese prossimo.”

Ridurre inquinamento

L’inquinamento è una delle principali cause della perdita di biodiversità ed è dannoso per la nostra salute e l’ambiente Sebbene l’UE disponga di un quadro giuridico solido per ridurre l’inquinamento, sono ancora necessari maggiori sforzi. La biodiversità è in sofferenza: il rilascio di nutrienti, pesticidi, prodotti farmaceutici, sostanze chimiche pericolose, acque reflue urbane e industriali…

Continua a leggere

Fleppa PAT Campania

La fleppa vede, infatti, utilizzati tutti i residui del maiale: milza, polmone, viscere, miscelati a notevole quantità di sugna e spezie essiccate e insaccati nelle vesciche stesse del maiale, precedentemente trattate con bucce di arancia e mandarino e stagionate per circa 20-30 giorni. Il risultato è un insaccato dal sapore molto particolare, forte e aromatico,…

Continua a leggere

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 07° Tappa Palanfrè – Trinità

Palanfrè – Trinità Tappa abbastanza breve con salita, valico e discesa e dislivello positivo di circa 800 metri. Partendo da Palanfrè, si sale percorrendo a ritroso parte della precedente tappa. Successivamente, si svolta a destra in direzione nord ovest proseguendo fino alla zona del pianoro del Gias Garbella. Da qui, in direzione sud ovest, si risale…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *