Almanacco del 03 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1469: Nasce Niccolò Machiavelli, filosofo, politico e scrittore italiano, noto per il suo lavoro “Il Principe”.
  2. 1937: Si svolge il disastro del dirigibile Hindenburg, che esplode mentre atterra a Lakehurst, nel New Jersey, causando la morte di 36 persone.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1469: Niccolò Machiavelli, filosofo e scrittore italiano, autore de “Il Principe”, considerato uno dei fondatori della moderna scienza politica.
  2. 1921: Sugar Ray Robinson, leggendario pugile statunitense, considerato uno dei migliori pugili di tutti i tempi.
  3. 1975: Christina Hendricks, attrice americana, nota per il suo ruolo nella serie TV “Mad Men”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1512: Guidobaldo da Montefeltro, Duca di Urbino e mecenate rinascimentale italiano.
  2. 1987: Dalida, celebre cantante francese di origine egiziana, nota per la sua voce potente e le sue canzoni indimenticabili.

Festività e Ricorrenze:

Il 3 maggio è il “Giorno della Costituzione”, celebrato in Polonia per commemorare l’adozione della prima Costituzione della Repubblica di Polonia nel 1791, una delle prime costituzioni scritte in Europa e nel mondo.

Curiosità: Il 3 maggio è anche conosciuto come il “Giorno Internazionale della Libertà di Stampa”, una giornata dedicata a promuovere e difendere la libertà di stampa come fondamento della democrazia.

Aforisma del Giorno: “La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.” – Fernando Pessoa

Proverbio del Giorno: “Chi ha tempo non aspetti tempo.”

Santo del Giorno: Sant’Alessandro, martire cristiano del III secolo venerato sia nella Chiesa cattolica che nella Chiesa ortodossa, festeggiato il 3 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di riso primavera: Una fresca e colorata insalata preparata con riso cotto al dente, piselli, pomodorini, carote, mais, olive, e basilico fresco, condita con olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Massima del Giorno Divertente: “Non c’è problema che non possa essere peggiorato da una pausa caffè.”

Pasta con le sarde PAT Sicilia

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura: Soffriggere la cipolla in olio d’oliva e sciogliervi l’estratto di pomodoro con aggiunta di acqua, aggiungere i finocchietti precedentemente sbollentati, le sarde già pulite, lavate e spezzettate, i pinoli e l’uva passa. Aggiungere sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti. Fare tostare la mollica in una padella con zucchero e un goccio d’olio. Fare cuocere la pasta, scolare e condire con il precedente preparato aggiungendovi sopra la mollica tostata.

Continua a leggere

PDF Disciplinare
Pistacchio verde di Bronte DOP

Il Pistacchio Verde di Bronte DOP è la drupa di pistacchio della specie botanica “Pistacia vera”, cultivar “Napoletana”, chiamata anche “Bianca” o “Nostrale”, innestata sulla “Pistacia terebinthus”.

Continua a leggere

PDF Disciplinare
LIMONE DELL’ETNA IGP

Il Limone dell’Etna identifica i frutti dei limoneti coltivati nell’area alle falde dell’Etna e richiama le specificità qualitative, gli elementi di tipicità del territorio e della tradizione. L’indicazione geografica protetta Limone dell’Etna è riservata alla cultivar “Femminello” nonché alla cultivar “Monachello” coltivati in impianti specializzati nel territorio etneo della provincia di Catania. Il Limone dell’Etna si distingue per le caratteristiche superiori degli oli essenziali ottenute dai frutti, ossia per la presenza di citrale (geraniale e nerale) che conferisce il caratteristico flavour di limone.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *