22 Marzo – Giornata Mondiale dell’Acqua H2o

– L’importanza dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993, si concentra sull’importanza dell’acqua dolce.

La Giornata mondiale dell’acqua celebra l’acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

L’evidenza scientifica è chiara: il clima sta cambiando e continuerà a cambiare, influenzando le società principalmente attraverso l’acqua. Il cambiamento climatico influenzerà la disponibilità, la qualità e la quantità di acqua per i bisogni umani fondamentali, minacciando l’effettivo godimento dei diritti umani all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per potenzialmente miliardi di persone. L’alterazione del ciclo dell’acqua porrà anche rischi per la produzione di energia, la sicurezza alimentare, la salute umana, lo sviluppo economico e la riduzione della povertà, mettendo così seriamente a repentaglio il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Valorizzare l’acqua

Oggi l’acqua è minacciata da una popolazione in crescita, dalle crescenti richieste dell’agricoltura e dell’industria e dal peggioramento degli impatti dei cambiamenti climatici.

Poiché le società bilanciano le esigenze di risorse idriche, gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione.

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua di quest’anno riguarda ciò che l’acqua significa per le persone, il suo vero valore e come possiamo proteggere meglio questa risorsa vitale. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

Supportare le conversazioni catalizzatrici sull’acqua, utilizzando queste risorse dei social media e impegnandosi in discussioni digitali attraverso # Water2me e #WorldWaterDay.

LO SAPEVATE?

Oggi, 1 persona su 3 vive senza acqua potabile sicura.

Entro il 2050, fino a 5,7 miliardi di persone potrebbero vivere in aree in cui l’acqua scarseggia per almeno un mese all’anno.

L’approvvigionamento idrico e i servizi igienico-sanitari resistenti al clima potrebbero salvare la vita di oltre 360.000 bambini ogni anno.

Se limitassimo il riscaldamento globale a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali, potremmo ridurre lo stress idrico indotto dal clima fino al 50%.

Le condizioni meteorologiche estreme hanno causato oltre il 90% dei gravi disastri nell’ultimo decennio.

Entro il 2040, la domanda globale di energia dovrebbe aumentare di oltre il 25% e la domanda di acqua dovrebbe aumentare di oltre il 50%.

Acqua e sapone

L’igiene delle mani è essenziale per contenere la diffusione di malattie infettive. Se hai accesso a acqua e sapone, segui i passaggi e unisciti alla campagna #SafeHands. Per la tua comunità e per te.

In questa Giornata mondiale dell’acqua e in qualsiasi altro giorno, ricordati di lavarti le mani regolarmente con acqua e sapone o con un gel per le mani a base di alcol. Vedere le linee guida dell’UNICEF sul lavaggio delle mani e i dati rapidi di UN Water sul lavaggio delle mani / igiene delle mani.

Questo #WorldWaterDay, mostriamo i nostri migliori momenti di igiene delle mani per combattere # COVID19.

Giornata Mondiale dell’Acqua – Pagina Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *