Almanacco del 01 Maggio

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1886: A Chicago, negli Stati Uniti, inizia la storica rivolta di Haymarket, un importante momento nella lotta per ottenere l’ottava giornata lavorativa.
  2. 2004: Dieci paesi dell’Europa centrale e orientale entrano a far parte dell’Unione Europea, ampliando così l’UE a 25 membri.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1852: Calamity Jane, figura leggendaria del Vecchio West americano, famosa per la sua abilità nel maneggio delle armi e per il suo spirito libero.
  2. 1923: Joseph Heller, scrittore statunitense, noto per il suo romanzo satirico “Catch-22”, che ha influenzato la narrativa americana del XX secolo.
  3. 1967: Tim McGraw, cantante e attore country statunitense, vincitore di numerosi premi musicali.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1919: Kahlil Gibran, poeta, scrittore e artista libanese, noto per il suo lavoro più famoso, “Il Profeta”.
  2. 1994: Ayrton Senna, leggendario pilota automobilistico brasiliano, tre volte campione del mondo di Formula 1, morto in un incidente durante il Gran Premio di San Marino.

Festività e Ricorrenze:

Il 1° maggio è celebrato in molte parti del mondo come il “Giorno Internazionale dei Lavoratori” o “Festa dei Lavoratori”, un’occasione per commemorare i diritti dei lavoratori e le loro lotte per condizioni di lavoro migliori.

Curiosità: Il 1° maggio è anche conosciuto come “Festa dei Fiori” in molti paesi, dove la primavera è nel pieno del suo splendore e i fiori sono in fiore ovunque.

Aforisma del Giorno: “Il lavoro non è una maledizione, ma una benedizione; non un castigo, ma un’opportunità; non un onere, ma un privilegio.” – Anthony J. D’Angelo

Proverbio del Giorno: “A maggio, fa’ quel che vuoi.”

Santo del Giorno: San Giuseppe Lavoratore, patrono dei lavoratori e dei falegnami, festeggiato il 1° maggio nella Chiesa cattolica.

Ricetta del Giorno: Insalata di primavera: Una fresca e colorata insalata preparata con foglie di lattuga, pomodori ciliegini, cetrioli, carote grattugiate, avocado a fette e semi di girasole tostati. Condita con una vinaigrette leggera a base di olio d’oliva, aceto balsamico, senape di Digione e miele.

Massima del Giorno Divertente: “Non fare domani quello che puoi fare dopodomani.” – Proverbio italiano

PDF Disciplinare
MELONE MANTOVANO IGP

Melone-Mantovano-IGP ll Melone Mantovano IGP comprende i meloni delle seguenti varietà botaniche di “Cucumis melo L.”: “Cantalupensis” (melone cantalupo) e “Reticulatus” (melone retato). Il “Melone Mantovano” è rappresentata dalle seguenti tipologie di frutto: liscio o retato (con o senza incisura della fetta). Le cultivar più utilizzate sono la “Honey Moon” (tipologia liscia), la “Harper”…

Continua a leggere

Vini di Puglia
ALEATICO DI PUGLIA DOP

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.) presenta un colore rosso granata, con riflessi violacei, tendenti all’arancione con l’invecchiamento; l’odore è caratteristico, con aroma delicato, che diviene intenso ed etereo con l’età; il sapore è moderatamente dolce, pieno e vellutato; il Liquoroso Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 16% vol) invece…
Continua a leggere

Il bacio Scultura di Rodin

Inizialmente intitolata Francesca da Rimini, l’opera raffigura l’unione tra Paolo e Francesca, narrata nel V Canto della Divina Commedia di Dante e per questo doveva essere inserita nel battente sinistro della porta dell’inferno. Rodin decide poi di non inserirla perché la tematica della passione così rappresentata si integrava poco con la drammaticità della Porta e perché quest’opera ha una propria indipendenza…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *