18 Maggio

CALENDARIO

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
L’uomo nasce per soffrire. (Giobbe)

Accadde Oggi:

1921 – Il cerotto viene messo in commercio (99 anni fa): L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.

Earle Dickson nel 1920 aveva 29 anni, un buon lavoro ed era sposato. E ogni volta che rientrava a casa, sua moglie Josephine, lamentava di tagli e piccole bruciature tra i fornelli. Earle lavorava per un’azienda che produceva garze, ma le lunghe strisce risultavano scomode per fasciare le piccole ferite. E così un po’ per amore, un po’ per ingegno, pensò di modificare quelle garze, posizionandole al centro di un nastro adesivo, ricoperto con della crinolina per mantenerle sterile. Facile, avrà pensato. Earle non si era ancora reso conto di aver risolto un problema domestico non solo di casa Dickson, ma quello di milioni di famiglie americane.

Celebrità nate in questo giorno:

1909 – Fred Perry (111 anni fa): Nato a Stockport (Inghilterra) e morto a Melbourne (Australia) nel 1995, è stato un tennista vincitore del torneo di Wimbledon per tre volte (1934, 1935 e 1936).

1920 – Giovanni Paolo II (100 anni fa): Dal 27 aprile 2014 proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo.

1939 – Giovanni Falcone (81 anni fa): Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni.

Scomparsi oggi:

1985 – Marc Chagall: Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. Nato a Vitebsk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.