Vini del Molise
PENTRO / PENTRO DI ISERNIA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO PENTRO DI ISERNIA DOP

Pentro di Isernia DOP – MOLISE

La Denominazione di Origine Protetta “Pentro” o “Pentro di Isernia”, identifica quattro tipologie di vini: bianco, rosso, rosso riserva e rosato.

Uvaggio

L’uvaggio utilizzato per la vinificazione del Pentro di Isernia bianco deve provenire da vigneti composti dai vitigni Falanghina (80%) e Trebbiano toscano (dal 15% al 20%), a cui possono unirsene altri, a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Molise (massimo 5%). Per il rosso, invece, sono necessarie una quota tra il 75% e l’80% di Montepulciano e una quota tra il 20% e il 25% di Tintilla. Anche in questo caso, possono poi concorrere altri vitigni (massimo 5%) purché a bacca nera, non aromatici e coltivabili in Molise.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nel Pentro di Isernia bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si può apprezzare una tenue tonalità paglierino, vivacizzata da riflessi verdognoli; l’odore risulta delicato, caratteristico e profumato; il sapore è asciutto, intenso, aromatico e decisamente fresco. Il Rosso (11% vol.) è di colore rubino, più o meno intenso, ed emana un odore gradevole e caratteristico, abbinato ad un sapore asciutto, armonico, vellutato e lievemente tannico. Nella variante Riserva (12,5% vol.), l’aspetto si arricchisce di riflessi violacei; l’odore è vinoso, intenso, gradevole e caratteristico; il sapore è asciutto, armonico e morbido. Infine, il Rosato (11% vol.) si presenta di un rosa più o meno intenso, con un odore gradevole e delicato, abbinato a un sapore asciutto, armonico, fresco e lievemente fruttato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata all’interno della provincia di Isernia, in un’area in cui convivono territorio pedemontano e territorio collinare.

Specificità e note storiche

La viticoltura molisana ha origini antiche e tutta la regione è disseminata di tracce che la attestano. Una prima razionalizzazione delle informazioni riguardanti i vini prodotti, però, la si deve a Raffaele Pepe.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO PENTRO DI ISERNIA DOP

Vini del Molise
BIFERNO DOP

Il rosso base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rubino più o meno intenso, con riflessi granati se invecchiato, l’odore è gradevole, caratteristico, con profumo etereo da invecchiato, il sapore è asciutto, armonico e vellutato. Il rosato invece (11,5% vol.) ha un colore rosa più o meno intenso, l’odore è fruttato…

Leggi di +

Vini del Molise
PENTRO / PENTRO DI ISERNIA DOP

L’uvaggio utilizzato per la vinificazione del Pentro di Isernia bianco deve provenire da vigneti composti dai vitigni Falanghina (80%) e Trebbiano toscano (dal 15% al 20%), a cui possono unirsene altri, a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Molise (massimo 5%). Per il rosso, invece, sono necessarie una quota tra il 75% e l’80% di…

Leggi di +

Vini del Molise
OSCO / TERRE DEGLI OSCI IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con odore fruttato, fresco e sapore secco, armonico. La versione passito (13% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambrato con l’invecchiamento. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante (10% vol.) e novello (11% vol.), ha color rubino con riflessi…

Leggi di +

Vini del Molise
MOLISE / DEL MOLISE DOP

In linea generale, tutti i vini della denominazione Molise presentano una buona alcolicità e un’alta concentrazione fenolica, abbinate ad una bassa acidità. Sono estremamente freschi e il loro odore è impreziosito da note gradevoli, che lasciano traccia sia nell’olfatto che nel retrolfatto. Le altre caratteristiche organolettiche appaiono piuttosto variegate, con sensibili differenze tra le diverse…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *