Vini di Calabria
S. ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO S.ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO DOP

S. Anna di Capo Rizzuto DOP – Calabria

Nella Denominazione di Origine Protetta “Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto” rientrano due tipologie di vini: Rosso e Rosato.

Uvaggio

La composizione dell’uvaggio da cui vengono vinificati i vini Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto prevede, nei vigneti di provenienza, una quota tra il 40% e il 60% di Gaglioppo. A questa si aggiunge una quota tra il 40% e il 60% di Nocera, Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Malvasia nera, Malvasia bianca e Greco bianco (soli o congiunti). Infine, fino ad un massimo del 35%, possono concorrere anche altri vitigni a bacca bianca.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto rosso ha una colorazione che può risultare più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è vinoso e caratteristico e si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Anche nel Rosato (12% vol.) la tonalità può risultare più o meno carica e l’odore si conferma vinoso e caratteristico, così come il gusto, che è asciutto, armonico e rotondo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, prevalentemente pianeggiante, ha il suo perno nel paese di Sant’Anna, frazione di Isola Capo Rizzuto, ma interessa anche i comuni di Crotone e Cutro.

Specificità e note storiche

Già nel periodo della Magna Grecia, Sant’Anna era un centro vinicolo d’eccellenza e il suo vino veniva esportato fino a Creta e in Egitto. Fama che è rimasta solida nei secoli, tanto che l’imperatore Federico Barbarossa, sbarcato in zona e innamoratosi del vino locale, vi si fermò ben sei mesi.

Vini di Calabria
SCILLA IGP

I vini ad indicazione geografica tipica “Scilla” rossi si presentano color rosso carico, accompagnato da profumo intenso, caratteristico e sapore armonico, tipico. La tipologia novello, invece, si caratterizza per il colore rosso più o meno intenso, l’odore fruttato, complesso e il gusto gradevole, armonico. La versione rosato alla vista è di color rosa più o…

Continua a leggere

Vini di Calabria
VALDAMATO IGP

I vini ad IGP “Valdamato” bianchi si presentano color giallo paglierino, emanano un intenso profumo caratteristico e al palato risultano freschi e sapidi. Il rosso, invece, alla vista è color rosso intenso, abbinato ad odore complesso, caratteristico e gusto armonico e tipico. Il rosato, infine, si caratterizza per il colore rosa più o meno intenso,…

Continua a leggere

Vini di Calabria
VAL DI NETO IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) si presenta color giallo paglierino scarico, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e gusto fresco e armonico. Il Bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore giallo paglierino intenso e il sapore dolce e delicato. Il Rosso (11,50% vol.) ha una tonalità più o meno carica…

Continua a leggere

Vini di Calabria
PELLARO IGP

I vini ad Indicazione Geografica Protetta “Pellaro” rossi presentano colore rosso rubino, accompagnato da un profumo vinoso, caratteristico e sapore armonico, pieno. Il rosso novello, invece, si distingue per il colore rosso intenso, abbinato a un odore gradevolmente fruttato e un gusto piacevole, armonico. Il rosato alla vista si presenta color rosa più o meno…

Continua a leggere

Vini di Calabria
PALIZZI IGP

Il rosso a Indicazione Geografica Protetta “Palizzi” si caratterizza per il colore rosso carico, accompagnato da un intenso profumo caratteristico e sapore armonico, tipico. Il rosso novello, invece, si distingue per il colore rosso più o meno intenso, abbinato a un odore complesso, fruttato e un gusto gradevole, armonico. Il rosato alla vista si presenta…

Continua a leggere

Vini di Calabria
LOCRIDE IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Locride” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino, odore intenso, caratteristico e sapore fresco, sapido. Il Montonico passito, invece, ha color giallo paglierino intenso, a volte ambrato, con profumo intenso e gusto dolce, fine, delicato. Il rosso si caratterizza per il color rosso rubino, i sentori vinosi, caratteristici…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *