Vini TOSCANA o TOSCANO IGP

L’indicazione geografica protetta “Toscano”, indicata anche come “Toscana”, comprende vini bianchi (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), rossi (anche nelle varianti Novello, Abboccato), rosati (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), da uve appassite e da uve stramature. Inoltre l’indicazione geografica può essere accompagnata dall’indicazione di taluni vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Toscana sia a bacca bianca che nera.

Uvaggio

I vini ad indicazione geografica protetta “Toscano” o “Toscana” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità; il profumo è ricco di aromi primari e secondari; il gusto è giovane e facile, più complesso con l’invecchiamento. Il Rosato (11% vol.) si presenta di un colore rosa tenue, abbinato a odore di aromi primari e gusto che mantiene perfetto equilibrio tra componente acida e polifenolica. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino: per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intera Regione Toscana.

Specificità e note storiche

Già nei primi anni del ‘700, con i bandi Granducali, si identificavano e si tutelavano dalle frodi alcune fasce territoriali, nelle quali si producevano vini particolarmente apprezzati sul mercato. Successivamente, l’Accademia dei Georgofili, nata a Firenze nel 1753, sviluppò notevolmente l’attività vinicola nell’area e raggiunse una fama tale da vedere la partecipazione di tre presidenti degli Stati Uniti: Jefferson, Madison e Monroe.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino TOSCANA – TOSCANO IGP

Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP

Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECASTELLI IGP

I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *