Vini di Sicilia
MENFI DOP

I vini compresi nella Denominazione di Origine Protetta “Menfi” sono sia bianchi che rossi e sono prodotti, oltre che nella versione base, anche nelle varianti Vendemmia tardiva e Riserva (per il rosso). Ci sono poi diverse varianti monovitigno: Chardonnay, Grecanico, Inzolia (o Ansonica), Nero d’Avola, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Syrah e Merlot. Infine, ne fanno parte anche due indicazioni di sottozona: Feudo dei Fiori e Bonera (anche Riserva).

Uvaggio

Il Menfi bianco viene prodotto con almeno il 75% di uve da Inzolia, Chardonnay, Catarratto bianco lucido e Grecanico, utilizzate da sole o congiuntamente. Per il Rosso, invece, è necessario un 70% minimo di uve da Nero d’Avola, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah, anche in questo caso sole o congiunte. Nel Vendemmia tardiva si utilizzano al 100% uve Chardonnay, Catarratto bianco lucido, Inzolia e Sauvignon bianco. Per le produzioni monvitigno, l’uvaggio specificato deve rappresentare, da solo, l’85% del totale. Nei vini con indicazione di sottozona sono prescritte ulteriori regole di composizione. Per il Feudo dei Fiori è richiesta una quota minima dell’80% di Chardonnay e/o Inzolia; per il Bonera almeno un 85% di Cabernet sauvignon, Nero d’Avola, Merlot, Sangiovese e/o Syrah. Infine, in tutti i vini Menfi è data la possibilità, entro le percentuali residuali, di utilizzare anche altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’ampia varietà dei vini che compongono la denominazione Menfi determina una variegata gamma di caratteristiche organolettiche specifiche, che rendono unica ogni produzione e che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Sono però presenti anche caratteri comuni. I vini Menfi, ad esempio, si rivelano tutti molto equilibrati dal punto di vista chimico-fisico, con conseguente ottima resa gustativa. Tutte le tipologie sono accomunate da aromi gradevoli, armonici ed eleganti, impreziositi da note di frutta, floreali o vegetali.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa le province di Agrigento e Trapani.

Specificità e note storiche

La viticoltura nell’area dei vini Menfi ha radici antichissime, precedenti alla dominazione romana e ascrivibili al periodo della dominazione greco-megarese.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MENFI DOP

Vini di Sicilia
SANTA MARGHERITA DI BELICE DOP

Il Santa Margherita di Belice bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha un gradevole aspetto paglierino tenue, con riflessi verdognoli; l’odore è delicato, fruttato e caratteristico; il sapore è secco, armonico, vivace e fresco. Il rosso (11,5% vol.), invece, è di colore rubino, impreziosito da sfumature granato; rilascia un odore vinoso ed etereo,…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
ALCAMO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alcamo”, comprende le seguenti tipologie tra vini e spumanti: bianco base, spumante, classico, vendemmia tardiva, Catarratto, Ansonica o Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon; rosato base e spumante, il rosso base, riserva, novello, Calabrese o Nero d’Avola, Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah.
Uvaggio
Il bianco, bianco spumante e…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CAMARRO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore fruttato ed un sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La versione rosso, invece, ha un colore rosso rubino, un profumo complesso, fruttato ed un sapore da secco a dolce, armonico, tipico. Il rosato, infine, ha un colore rosato…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *