Vini di Sicilia
SALEMI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Salemi” identifica le seguenti tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante e Novello), Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

L’Indicazione Geografica Protetta “Salemi”, per i bianchi, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da vitigni Ansonica, Catarratto, Trebbiano, Grecanico e Damaschino. Per i rossi, invece, possono essere utilizzati tutti i vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione in Sicilia. La specificazione di uno dei vitigni ammessi identifica vini prodotti per almeno l’85% da uve della corrispondente tipologie, mentre il restante 15% può provenire da tutti i vitigni, a bacca di stesso colore, idonei alla Sicilia. In caso di specificazione di due vitigni, sia per il bianco che per il rosso, sono previsti ulteriori vincoli di produzione, indicati nel disciplinare.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Salemi” bianchi si presentano color giallo paglierino, accompagnato da un intenso profumo fruttato e un sapore da secco a dolce, tipico e sapido. Il Rosso ha color rubino, emana un odore complesso, fruttato con un gusto da secco a dolce, armonico e tipico. La tipologia Rosato, invece, è di color rosa cerasuolo, con un profumo intenso, persistente e un sapore da secco a dolce, tipico e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9% vol. per il Frizzante, 10,50% vol. per il Bianco e il Rosato, 11% vol. per il Rosso e il Novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata su un terreno prevalentemente collinare, alle pendici del Monte delle Rose, tra il fiume Mazzaro ed il fiume Grande, in provincia di Trapani.

Specificità e note storiche

Al Idrisi, ne “Il libro Ruggero”, racconta della coltivazione della vite nella zona del trapanese, all’epoca dei Normanni, ma anche del notevole sviluppo dell’attività vitivinicola nell’area, alla fine del XVIII secolo, con Woodhouse e la nascita del vino Marsala.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SALEMI IGP

Vini di Sicilia
VITTORIA DOP

Tutti i vini “Vittoria” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 11,5% vol. a 12% vol. I rossi sono caratterizzati da un colore rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi violacei; il profumo è delicato e va dal floreale al fruttato; il sapore, invece, risulta asciutto, secco, talvolta caldo e robusto….

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CAMARRO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore fruttato ed un sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La versione rosso, invece, ha un colore rosso rubino, un profumo complesso, fruttato ed un sapore da secco a dolce, armonico, tipico. Il rosato, infine, ha un colore rosato…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTESSA ENTELLINA DOP

I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *