Vini di Sicilia
RIESI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Riesi” identifica i vini Rosso, Novello, Rosato, Bianco, Spumante, Vendemmia tardiva, Superiore e Superiore riserva. Sono inoltre previste anche delle produzioni con indicazione di vitigno: Insolia, Chardonnay, Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Uvaggio

Per quanto riguarda l’uvaggio utilizzato nella vinificazione, quello del Riesi rosso deve essere costituito da uve provenienti da vigneti composti da un 80% (minimo) di Calabrese (o Nero d’Avola) e Cabernet sauvignon, da soli o congiunti, affiancati eventualmente da altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione in Sicilia. La base ampelografica del Riesi rosato, invece, prevede Calabrese (o Nero d’Avola) per una quota tra il 50 e il 75%, Nerello mascalese e Cabernet sauvignon per un’ulteriore quota tra il 25% e il 50%, oltre a eventuali altri vitigni identificati come sopra. I bianchi richiedono Ansonica e/o Chardonnay (minimo 75%), in concorrenza con altri vitigni a bacca bianca. Infine, il Superiore è prodotto con un minimo dell’85% di uve di Calabrese, insieme ad altri vitigni a bacca rossa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Riesi risultano ricchi di aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, spesso ulteriormente impreziositi da note fruttate, floreali e vegetali che richiamano le caratteristiche salienti del vitigno di partenza. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di tutte le caratteristiche organolettiche associate ad ogni tipologia di vino rientrante nella denominazione.

Zona di produzione delle uve

I vini Riesi nascono in una zona collinare, in cui i vitigni sono coltivati ad altezze comprese tra i 250 e i 350 metri s.l.m e il clima risulta di tipo mediterraneo.

Specificità e note storiche

La denominazione “Riesi” è stata riconosciuta solo nel 2001, ma la storia dei vini di questa zona è molto più risalente e già documentata dal Professor Macagno nel 1879, nel testo “Una gita a Riesi”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE RIESI DOP

Vini di Sicilia
TERRE SICILIANE IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore fine, elegante e gusto da secco a dolce, equilibrato e caratteristico. Il rosso (11% vol.) si presenta color rosso rubino più o meno intenso, abbinato a odore gradevole, fine e con un sapore armonico, che va…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
VITTORIA DOP

Tutti i vini “Vittoria” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 11,5% vol. a 12% vol. I rossi sono caratterizzati da un colore rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi violacei; il profumo è delicato e va dal floreale al fruttato; il sapore, invece, risulta asciutto, secco, talvolta caldo e robusto….

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SANTA MARGHERITA DI BELICE DOP

Il Santa Margherita di Belice bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha un gradevole aspetto paglierino tenue, con riflessi verdognoli; l’odore è delicato, fruttato e caratteristico; il sapore è secco, armonico, vivace e fresco. Il rosso (11,5% vol.), invece, è di colore rubino, impreziosito da sfumature granato; rilascia un odore vinoso ed etereo,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *