Vini di Sicilia
MONREALE DOP

I vini appartenenti alla Denominazione di Origine Protetta “Monreale” sono: Bianco, Bianco superiore, Rosso, Rosso riserva, Rosato, Novello e Vendemmia tardiva. A questi si aggiungono le produzioni monovitigno: Ansonica (o Inzolia), Catarratto, Grillo, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Sangiovese, Calabrese (o Nero d’Avola), Perricone, Cabernet sauvignon, Syrah e Merlot.

Uvaggio

Il vino Monreale bianco è prodotto con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Catarratto e Ansonica e, per la restante parte, da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sicilia. Nel Monreale rosso, invece, sono utilizzate, nella stessa percentuale, le uve di Calabrese (o Nero d’Avola) e Perricone, unite ad altre a bacca nera. Per la realizzazione del Rosato, invece, sono richiesti Nerello mascalese, Perricone e/o Sangiovese (minimo 70%). Infine, in tute le varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% del totale.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nel Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) la colorazione è paglierino, con diversa intensità; il profumo è fine ed elegante, mentre il sapore è delicato e tipico. La variante Superiore (12,5% vol.) si presenta giallo carico che tende al dorato, con profumo complesso e di buona intensità e sapore sapido, armonico e corposo. Il Monreale rosso (12% vol.) si presenta rubino e sprigiona un profumo vinoso, intenso, fruttato e caratteristico, mentre il sapore è sapido e morbido. Il rosso rubino è anche il colore del Superiore, che emerge per il profumo gradevole, fine e vinoso e per il sapore armonico e ricco di struttura. Infine, il Rosato (11% vol.) è rosa tenue, con profumo fruttato e fragrante e sapore armonico, fresco e talvolta vivace. Ulteriori peculiarità si possono riscontrare nei vini monovitigno e nel Vendemmia tardiva

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, situata nella Sicilia nord occidentale, è tutta compresa all’interno della provincia di Palermo.

Specificità e note storiche

Il territorio dove oggi nascono i vini Monreale, una volta apparteneva all’omonimo potente Arcivescovado normanno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONREALE DOP

Vini di Sicilia
ETNA DOP

Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) e Bianco superiore (12% vol.) sono entrambe giallo paglierino, con possibili riflessi dorati o verdolini. L’odore è delicato e caratteristico mentre il sapore risulta secco, fresco e armonico (più morbido nel Superiore). Il Rosso (12,5% vol.) e il Rosso riserva (13% vol.), invece, hanno l’aspetto rubino che…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SICILIA DOP

In tutti i vini della denominazione Sicilia si riscontrano caratteristiche organolettiche di grande equilibrio, che ne garantiscono il bilanciamento gustativo. I diversi vitigni utilizzati, di volta in volta prevalenti, fanno emergere aromi gradevoli, armonici e caratteristici, affiancati da note floreali, fruttate o vegetali. Una puntuale descrizione delle peculiarità di ciascun vino è rintracciabile nel disciplinare.

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTESSA ENTELLINA DOP

I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *